WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Piazza d'Armi lato Ferrovia
27/11/1910
h.15.00
TORINO - ANDREA DORIA 2-1 (1-1)
Torino
: Arbenz, Capra II, Morelli di Popolo, De Marchi C., Bachmann I, Capello D., Debernardi I, Fresia A., Rodgers, Marengo, Bachmann II.
Andrea Doria: Lanata, Cali II, Smitzer, Ansaldo, Repetto, Galletti, Santamaria, Giordano, Boni, Brunello, Klussman.
Arbitro: Malvano N. della Juventus.
Reti: Bachmann II 5' (T), Klussmann 20' (A), Marengo 69' (T).
Note: Al 35' il portiere del Torino Arbenz para un calcio di rigore a Cali II. L'Andrea Doria si presenta a Torino con ben 5 defezioni: tre calciatori risultano sotto le armi e due ammalati.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 28 novembre 1910]
Ieri, sul campo del F. C. Torin, in piazza d'Armi, si è svolto l'atteso match Torino-Andrea Doria, presente un pubblico numeroso. Contrariamente all'aspettativa, la partita è stata giuocata fiaccamente da ambe le parti. Il Torino sostituì il Morelli al Bollinger, ammalato. L'Andrea Doria di Genova giuocò con 5 supplenti, perchè 3 dei suoi giuocatori, essendo sotto le armi, non poterono venire a Torino, e 2 ammalati. Ecco il risultato della partita, che cominciò alle ore 15. Primo tempo: dopo 5 minuti di giuoco, Bachmann junior del Torino su un passaggi di Capello, segna il primo goal: dopo 20 minuti Klusmann, dell'Andrea Doria, pareggia con altro goal; dopo 35 minuti, Capra, del Torino, fa fallo nell'area di rigore. Il referee da il penalti che è tirato da Cali, ma il portiere del Torino, Arbenz, para in modo mirabile. Quindi il primo tempo si chiude alla pari. Dopo 5 minuti di riposo, si inizia la ripresa e solo dopo 25 minuti di giuoco Marengo, su un bel passaggio di Debernardi del Torino, segna un altro goal. La partita ha così termine con la vittoria dei torinesi con 2 goals a 1.