WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Villa Rognoni
11/06/1911
h.XX.XX
PIEMONTE - TORINO 2-1 (0-0)
Piemonte
: Faroppa, Peruzzi I, Tagliabue, Valobra, Simonazzi, Boggio I, Spinoglio, Follis, Mattea, Peruzzi II, Boggio II.
Torino: Morando I, Bollinger, Morelli di Popolo, Arioni, Bachmann I, C.De Marchi, Debernardi II, D.Capello, Capra II, Rodgers, Bachmann II.
Arbitro: Camperio del Milan.
Reti: Peruzzi II 17' (P), Follis 33' (P), Aut.Simonazzi (T).
Note: Sconosciuto il minuto della marcatura a favore del Torino, messa a segno su autogol nella ripresa; nel secondo tempo l'arbitro Camperio annulla due reti al Torino perché messe a segno in posizione di off-side.
Cronaca
[Tratto da La Stampa Sportiva del 12 giugno 1911]
Ieri sul campo del FC Piemonte si svolse l'ultima partita di campionato fra la prima squadra dello stesso Piemonte e quella del FC Torino. I piemontini, desiderosi di prendersi una rivincita, subito all'inizio del match esplicano un'azione offensiva efficacissima, riuscendo nel primo tempo a segnare a loro vantaggio due goals, rispettivamente al 17.0 ed al 35.o minuto. Nel secondo tempo, un half-back piemontino non ricaccia bene il pallone, che va a finire nella rete di Faroppa. Il portiere piemontino ha però giuocato con meravigliosa avbilità, riscuotendo gli applausi del pubblico. Nello stesso secondo tempo il referee signor Camperio deve annullare due goals fatti dal Torino in posizione di off side. La partita venne giuocata con grande ardore da ambe le squadre, malgrado la temperatura altissima. La giuovine squadra del FC Piemonte, che è a più riprese rimaneggiata in questi ultimi tempi, ha saputo col suo caratteristico giuoco, fatto di astuzia e decisione, suggellare la laboriosa campagna del campionato di quest'anno con una brillante vittoria, conseguita su uno dei Clubs che erano fra i più quotati. Questa, composta di tutti gli elementi nostrani, a somiglianza dell'anziana Pro Vercelli, s'è meritata le simpatie di tutto il pubblico sportivo. Che i successi conseguiti le siano di sprone a tenacemente perseverare per assicurarsi nel prossimo campionato un posto migliore di quello conseguito quest'anno, dopo una serie di vicissitudini che non tutti i Clubs avrebero saputo superare.