WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Piazza d'Armi lato Crocetta
08/10/1911
h.XX.XX
TORINO - JUVENTUS 2-1 (1-0)
Torino
: Morando I, Bollinger, Morelli di Popolo, Capello D., Bachmann I, De Marchi C., Hitzler, Rodgers, Capra II, Capra I, Bachmann I.
Juventus: Pennano, Hess, Corbelli, Maffiotti, Besozzi, Zuffi II, Nevi, Bona, Reynert, Meille, Turin.
Arbitro: Cali.
Reti: Capra II 23' (T), e Bachmann II 75' (T), Bona 87' (J).
Spettatori: 200 circa.
Note: Terreno pantanosissimo per la copiosa pioggia caduta durante tutta la partita, che ha tenuto lontano il pubblico da questo primo match di campionato.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 9 ottobre 1911]
Pioggia ininterrotta; terreno pesantissimo, pubblico scarso. Questa è la cronaca dell'ambiente in cui si è svolto il primo match del Campionato italiano a Torino. La cronaca del giuoco è in relazione. Juventus, che si presentava con alcuni nuovi elementi (ottimo il Reineri, discreto il Meille, insufficiente il Turin), giuoco con grande entrain, e, nonostante mancasse di un back, sostenne l'incontro con onore non solo rendendo dura la vittoria del Torino, ma minacciando spesso e seriamente il suo goal. I granata, che hanno fatto due buoni acquisti con Hitzler e Capra II non hanno dimostrato di intendersi troppo fra di loro e di saper quindi trarre dalle magnifiche forze individuakli quel risultato che si potrebbe sperare. Il terreno contribuì a rendere il match oltremodo disordinato. I goals furono segnati dal Torino, uno al 23' del primo tempo da Capra II, l'altro al 30' della ripresa da Bachmann II. Curioso il modo con cui fu segnato questo secondo goal. Bachmann I invia il pallone a Bachmann II che scappa con esso: Pennano esce incontro, ma il granata riesce a toccar primo il pallone che, da 20 metri, rotola lentamente nella rete inseguito invano dai juventini. Juventus segnò il suo goal per merito di Bona, 3' prima della fine. Arbitrò diligentemente Cali.