WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
25/01/1914
h.15.00
VIGOR - TORINO 0-6 (0-3)
Vigor
: Grassi, Ronco, Bonotto III, Bonotto I, Rocca, Baglione, Giumanini, Colombo, Sodano, May, Gaia I.
Torino: Pennano, Bollinger, Morelli di Popolo, Bachmann I, Goggio, Mosso II, Debernardi II, Mosso III, Mosso I, Tirone, Aironi II.
Arbitro: Scamoni della Juventus.
Reti: 4 reti di Mosso I, 2 di Mosso III. Non esistono referti ufficiali con i minuti dei marcatori e l'ordine delle marcature per questa partita.
Note: Pomeriggio di sole perdurante tutta la durata del match, terreno tuttavia fangoso. La rete dello 0-6, secondo le scarne cronache dell'epoca, venne messa a segno all'85'.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 26 gennaio 1914]
Rallegrata da un bel sole che si mantenne costante per tutto il match, si è svolta la partita di campionato di prima categoria fra i Torino ed il Vigor sul campo di quest'ultimo. Il Torino, in forma superba, ha vinto con superiorità con 6 goals a zero. Il terren pensante ed infangato non ha permesso ai vigorini di svolgere il loro giuoco di difesa, se si eccettua del portiere che salvò numerosi tiri diretti alla sua rete. I fratelli Mosso a cui si deve la larga messa di goal ottenuta, giocarono oggi in modo meraviglioso non risentendo nel giuoco del terreno pesante. La Vigor ebbe talvolta degli spunti felici e la linea di sostegno, oggi, non ha sostenuto che raramente i suoi avanti preoccupata come era, di difenderla. Alle 15 precise il dottor Tonino Scamoni fischia l'inizio. La palla è al Vigor che si porta nell'area granata, ma Bollinger libera e subito il Torino attacca a fndo tentando di sorpresa la rete di Grassi; questi però para sicuro i primi palolni che i frateli Mosso gli inviano. Si ha una veloce discesa granata e Mosso I dribblatii terzini si porta a pochi passi dalla rete e segna il 1.o punto. Non son trascorsi che pochi minuti che su un rimando lungo di Goggio, Mosso III infila la rete vigorina nell'angolo basso a destra. Prima che giunga la fine del primo tempo, e propri quando i bianco-bleu svegliatisi, tentano di passare la meravigliosa difesa granata, Mosso I segna il 3.o goal a favore della sua squadra. La ripresa è più ainmata e i vigorini si impegnano a fondo, anzi restano per qualche tempo nell'area del Torino, ma inutilmente poiché i terzini spazzano allontananando sempre più le lievi minacce apportate alla loro porta. Il 4.o goal è segnato ancora da Mosso III, che riceve il pallone da Arioni e poi su un corner Mosso I segna il 5.p con un bel colpo di testa, Abbiamo quindi un corner a favore dlla Vigor, ma tutti restano senza risultato. Al 40.o minuto Mosso I approfittando di u errore avversario segna da pochi passi il 6.o ed ultim goal, La fine sopraggiunge senza che la Vigor pur insistendo, riesca a segnare.