WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Riviera delle Palme
21/08/1985
h.20.30
SAMBENEDETTESE - TORINO 1-2 (1-2)
Sambenedettese
: Pietrangeli, Annoni, Ferrari (al 46' Galassi), Cagni, Bronzini (al 60' Camaioni), Manarin, Di Fabio, Fattori, Manfrin, Ginelli (al 46' Di Nicola). A disposizione: Mattolini, Giunta. All. Vitali.
Torino: Martina, Corradini, Rossi E., Zaccarelli, Junior, Francini, Pileggi (all'81' Sabato), Beruatto, Schachner, Dossena (all'87' Pusceddu), Comi. A disposizione: Copparoni, Mariani, Cravero. All. Radice.
Arbitro: Redini di Pisa.
Reti: Fattori 13' (S), Comi 38' (T), Schachner 44' (T).
Spettatori: 12.361 paganti per un incasso di 107.894.000 lire.
Note: Il nuovo stadio Riviera delle Palme è praticamente esaurito.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 22 agosto 1985]
Il Torino si presenta nello stadio dove una settimana prima il Milan aveva rischiato la sconfitta (1-1) e subito sembra condannato alla stessa sorte. La Sambenedettese, squadretta di ventenni di belle speranze, sfodera un primo quarto d'ora effervescente ed aggressivo. Sfiora il gol già al 7' con Fattori e all'11' con Cinello arrivati davanti al portiere Martina per gentile concessione di una difesa torinese troppo svagata. Il Torino è in difficoltà. Dossena sbaglia tre o quattro appoggi; Junior non entra in partita; pressing e raddoppi di marcatura, teorizzati da Radice, non si vedono. Al 13' l'1-0: testa di Fattori su assist di Manarin dalla destra. Cambia la partita, la Sambenedettese si chiude, il Torino si distende, Junior comincia a duettare con Dossena. E' il brasiliano a dare la carica ad una squadra che continua a tenatre la via del gol con cross per la testa di un Serena che non c'è. Il suo sostituto, Comi, riesce a farsi annullare da Petrangeli. Però il Torino cresce anche se le occasioni per il pareggio vengono da due traversoni casuali di Junior e Schachner. Ci prova Dossena al volo su punizione di Junior e ancora Schachner e Beruatto. Fa centro finalmente al 38' proprio Comi. Eccola la sua testa, lo stacco "alla Serena" tanto atteso e propugnato da Radice. Svetta a centro area su un cross di Corradini ed è l'1-1. Ormai il Torino ha domato la Sambenedettese. Dossena e Junior dominano a centro campo. E i granata si concedono subito il raddoppio al 44' proprio con l'austriaco che sfrutta un rimpallo fra due difensori dopo un tiro di Junior. Messo alle strette e traballante in difesa, in difficoltà quando è stato assalito in velocità, il Torino è cambiato completamente quando ha dovuto risalire il risultato e si è trovato davanti una Samb paga dell'1-0. Il secondo tempo è semplice accademia. La Sambenedettese ha speso tutto in quel quarto d'ora iniziale. Per di più Martina si guadagna la lode con tre o quattro parate volanti. A mantenere in bilico il risultato ci pensa Junior al 22' tirando sopra la traversa un rigore ottenuto per un atterramento di Beruatto. Contro una Sambenedettese senza più fiato, il Torino offre pure belle combinazioni fra i centrocampisti che arrivano più facilmente al tiro dei due attaccanti Schachner e Comi. Piuttosto le preoccupazioni per Radice vengono dalla difesa (piazzata a uomo con Zaccarelli libero) troppo disposta a concedere larghi spazi agli avversari.