WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Dorico
04/09/1991
h.20.45
ANCONA - TORINO 1-1 (1-0)
Ancona
: Nista, Sogliano, Lorenzini, Lupo, Siroti, Bruniera, Vecchiola, De Angelis, Tovalieri (al 46' Bertarelli), Ermini (al 46' Turchi), Carruezzo. All.: Guerini.
Torino: Marchegiani, Bruno, Cois (all'88' Bertelli), Fusi, Benedetti, Scifo, Lentini (al 46' Venturin), Bresciani, Sordo, Carillo. All.: Mondonico.
Arbitro: Arena di Ercolano.
Reti: Tovalieri 14' rig. (A), Venturin 75' (T).
Spettatori: 9.000 circa.
Note: Serata calda, terreno in ottime condizioni; espulsi Bruno al 55' per gioco violento e Turchi all'81' per doppia ammonizione. Ammoniti Sogliano per gioco scorretto e Bresciani per proteste.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 5 settembre 1991]
Quando è riuscito a liberarsi dalla morsa dell'Ancona, il Torino ha pasticciato e raramente &etgrave; riuscito ad organizzare il proprio gioco in maniera organica. Ci ha provato Scifo, il migliore in assoluto, ma l'impegno del belga non è servito ad aprire varchi utili nella difesa dei marchigiani. Così mentre il Toro cercava di accentuare la propria pressione, l'Ancona l'ha colpito in contropiede. Lorenzini ha lanciato Tovalieri che in area è stato atterrato da Bruno: un rigore sacrosanto che lo stesso Tovalieri ha trasformato. Il gol dei padroni di casa non ha fatto altro che accentuare l'affanno dei granata, che hanno cercato sporadiche offensive con Bresciani, fermato in maniera brusca al limite dell'area senza che l'arbitro Arena avesse nulla da eccepire. Ma certo la squadra di Mondonico non può attaccarsi a questi episodi, perché anche nel prosieguo del tempo la sua manovra è sempre stata fragile e prevedibile e non è bastata la rabbia di Scifo, che ha recuperato un'infinità di palloni, per cambiare volto alla partita. Così è stato ancora l'Ancona a catapultarsi verso Marchegiani ed al 29' il portiere ha parato a terra un grande destro dello scatenatissimo Tovalieri. Una sola volta nel primo tempo si è visto un Toro efficace. Il merito è stato di Scifo che al 40' ha scaricato un gran sinistro verso Nista, ma la palla si è persa di poco a lato. Il Toro rischiatutto ha poi sfiorato un secondo ko al 45', quando Carruezzo ha calciato nell'angolo basso alla destra di Marchegiani, ma il portiere ha deviato in angolo. Nel secondo tempo Mondonico ha risparmiato Lentini, sofferente per la pubalgia, ed ha mandato in campo Venturin, che è diventato il regista, mentre Scifo a tratti ha cercato di alleviare le sofferenze di Bresciani in attacco. Ma si è visto ancora l'Ancona, che ha sostituito Tovalieri con Bertarelli. E proprio il giovane attaccante marchigiano che piace tanto alla Juve ha messo nei guai il Torino al 54'. Bruno, infatti, ha reagito a una scorrettezza dell'avversario che ha cercato di liberarsi con le maniere forti, ed è stato espulso. Pretendere che il Torino riuscisse a fare in dieci quello che non aveva saputo fare a ranghi completi era utopia e infatti si è visto ancora tanto Ancona, mentre il Toro ha avuto solo folate improvvise, come quella che al 72' (tiro di Mussi) ha costretto Lorenzini a salvare sulla linea ed al 75' ha portato al pari, costruito splendidamente da Scifo e concretato da Venturin. All'80' è stato espulso anche Turchi dell'Ancona, poi il Torino ha chiuso senza affanni.