WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Delle Alpi
15/12/1993
h.14.30
TORINO - ATALANTA 0-0
Torino
: Galli G., Sergio, Cois, Annoni, Fusi, Delli Carri, Sordo (al 60' Falcone), Fortunato, Poggi P., Francescoli (al 46' Carbone), Sesia. All.: Mondonico.
Atalanta: Pinato, Assennato, Poggi A., Pavan, Alemao, Valentini, Minaudo (al 59' Sgrò), De Paola, Ganz, Rambaudi (al 52' Morfeo), Scapolo). All.: Valdinoci.
Arbitro: Bolognino di Milano.
Reti: -
Spettatori: 3.902 paganti per un incasso di 21.239.000 lire.
Note: Ammoniti Minaudo, Delli Carri e Alemao.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 16 dicembre 1993]
Dopo i fuochi d'artificio di Bergamo (due gol Francescoli, uno Aguilera) il Toro avanza in Coppa Italia - prossimo avversario il Piacenza - senza brindisi particolari: 0-0. Non sono, del resto, giorni facili. Comprensibile che nelle teste dei giocatori passino altri pensieri. L'Atalanta esce dal torneo disputando una partita che, con un pizzico di fortuna, avrebbe anche potuto vincere. Più assenti, 8 nel Toro, 7 nell'Atalanta, che azioni di rilievo. Due nomi su tutti: Silenzi tra i granata, Sauzee tra i nerazzurri. Ritmo da allenamento. Mondonico pensa al Foggia, la coppia Valdinoci-Prandelli al Genoa. Da una parte bene Fusi, discreta la spinta di Sordo e Sergio sulle fasce, intelligente il lavoro di Francescoli alle spalle dell'unica punta fissa, Paolo Poggi. Dall'altra, toh, si rivede Alemao, reintegrato per forza di cose (leggi scarso rendimento dei compagni). Sue le idee migliori nella pattuglia bergamasca che ha in Ganz l'uomo più pericoloso e Annoni soffre abbastanza per tutta la sera: anche questa non è una novità. Francescoli, a suo agio da seconda punta, prava due volte la conclusione senza fortuna. Bravo Galli ad anticipare Scapolo su un cross di Ganz e attento Pinato sulle incursioni acrobatiche di Paolo Poggi. Una punizione di Annoni è deviata in corner dalla barriera (33') ed è, chiamiamola così, l'emozione più forte dei primi 45'. I fedelissimi si scaldano con i cori anti-Borsano. "In galera, a San Vittore". Nella ripresa avvicendamento Francescoli-Carbone. Sul minicampione si sistema Minaudo, poi a sua volta sostituito da Sgrò. Stimolato da Carbone, che alza di un decibel i toni della contesa, è però Ganz a fare il numero: l'attaccante atalantino supera tre granata in dribbling e appoggia davanti a Galli: Pavan è in anticipo ma da un paio di metri alza sopra la traversa (60'). Risposta granata al 71', sciabolata di Fortunato, fuori. Un minuto dopo altro colpo ad effetto di Ganz e palla che Galli accompagna oltre il fondo con lo sguardo.