WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Delle Alpi
06/01/1999
h.14.30
TORINO - TREVISO 0-0
Torino
: Casazza, Bonomi (all'85' Lopez), Fattori, Maltagliati, Comotto, Asta, Scienza, Scarchilli (al 67' Mercuri), Ferrante, Lentini (all'85' Sommese). A disposizione: Pastine, Cudini, Minotti, Crippa. All.: Mondonico.
Treviso: Cesaretti, Adami, Di Bari, Susic, Orlando, De Poli, Longhi, Bortoluzzi (al 70' Lantignotti), Bosi, M.Rossi (all'87' Varricchio), Beghetto. A disposizione: Di Sarno, Ardenghi, Bellavista, Manfredi, Moscelli. All.: Bellotto.
Arbitro: Fausti di Milano.
Reti: -
Spettatori: 25.877 di cui 10.713 abbonati e 15.164 paganti per un incasso di 351.250.000 lire.
Note: Ammoniti Fattori, Lentini e Bonomi.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 7 gennaio 1999]
E' un pareggio dolce, uno zero a zero con del succo dentro: il Treviso poteva vincere e il Toro pure (i granata un po' di più, per la verità), ma in questo caso il pareggio non si porta appresso delle rivendicazioni. I veneti, d' altro canto, ritornano in testa alla classifica annullando lo svantaggio dal Verona, e per la prima volta il tecnico Bellotto non fa finta di pensare ad altro: "Il programma iniziale era la salvezza, ma se possiamo puntare a qualcosa in più, arrivati quasi a metà campionato in prima posizione, ci proviamo". Ci proveranno, con buone possibilità di riuscirci: anche a Torino il Treviso s'è dimostrata squadra solida, armonica, organizzata e dura, difficile che perda molti punti per strada. Il Toro ha cercato la vittoria fino all'ultimo respiro, ma stavolta Mondonico non poteva pretendere di più da una squadra lontana dalla perfezione, piena di assenti (Bucci in porta, poi Sassarini e Tricarico i più importanti) e con diversi presenti in condizione precaria, a cominciare da Ferrante che è sceso in campo con un ginocchio pieno di dolori. Però è stata una partita viva, aperta dal Treviso con un palo di Adami al 6' e chiusa dal Torino con un forcing finale più generoso che lucido: l'occasione migliore è capitata comunque ad Asta, che però ha sbagliato il colpo di testa a porta vuota all'ultimo minuto.