WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Atleti Azzurri d'Italia
25/04/1999
h.16.00
ATALANTA - TORINO 1-0 (1-0)
Atalanta
: Fontana, Carrera, Rustico (al 43' Siviglia), Sottil, C.Zenoni, D.Zenoni, Gallo, Doni (al 29' Dundjerski), Zauri, Caccia, Zanni (al 61' Bellini) . A disposizione: Pinato, Regonesi, Colombo, Rossini. All.: Mutti.
Torino: Pastine, Fattori, Bonomi, Maltagliati, Sassarini, Asta, Sanna (al 73' Brambilla), Scarchilli (al 53' Sommese), Scienza, Ferrante, Lentini (al 57' Artistico). A disposizione: Casazza, Cudini, Tricarico, Crippa. All.: Mondonico.
Arbitro: Fausti di Milano.
Reti: Carrera 28'.
Spettatori: 17.405 di cui 7.877 abbonati e 9.528 paganti.
Note: Ammoniti Fattori, Gallo e Artistico. Espulso al 59' Sottil.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 26 aprile 1999]
Il Torino ha sempre qualcosa da regalare a qualcuno, e allora è giusto che quando si fa ospitare conceda i tre punti, in cambio del simpatico pomeriggio di sport: con questa fanno sei sconfitte in otto domeniche, Cosenza e Chievo (gli unici non beneficiati dal dono) si chiederanno di quali gravi colpe si sono macchiati per essersi fatti battere dai granata. Il Toro rilancia e stavolta la spinta la consegna all' Atalanta, che sta vivendo una stagione sul filo della mediocrità e della contestazione, ma che torna a ficcare il naso in zona promozione. E comunque i bergamaschi hanno meritato la loro chance: di tre tiri in porta ne hanno messo dentro uno, mentre il Toro non ha neanche tirato, quindi nemmeno sbagliato. Difficile anche spiegare il nervosismo di questo pomeriggio agitato e noioso, aperto dai soliti incidenti alla bergamasca, città calcisticamente più pericolosa d' Italia. è esplosa una bomba carta e una sassaiola degli ultrà nerazzurri ha provocato i tifosi granata, che poi sono venuti a contatto con la polizia. Quattro tifosi e cinque agenti contusi, il bilancio. In campo, di gioco ce n' è stato poco, però Sottil si è fatto cacciare dopo un'ora per una gomitata in faccia ad Artistico a palla lontana: se n' è accorto il guardalinee, del resto l' arbitro non ha mai visto (o non ha mai capito) quasi nulla di quello che è successo. L' atalantino Rustico è finito all' ospedale per una profonda ferita alla fronte, ma il contrasto con Lentini è stato fortuito. Però c' è stato un nervosismo strisciante e continuo, sia per antiche ruggini, sia per la presenza di Mondonico, contestato duramente (con sputi e lancio d' oggetti) da mezza Bergamo e idolatrato dall' altra metà. Dopo la vittoria, Mutti ha accusato il Torino di "avere provocato per tutta la partita, soprattutto con Sanna, Fattori e Bonomi", ma nervosismo e cattiveria ci sono stati da tutte e due le parti. Semmai, l' Atalanta ha avuto un pizzico di grinta in più: trovato il gol al primo tiro (punizione di Gallo, Maltagliati imbambolato, colpo di testa vincente del vecchio Carrera, migliore in campo), ha continuato a farsi controllare dal Toro, che non ha mai emendato la clamorosa sterilità del suo tic-toc asfittico, nemmeno nella mezz' ora di superiorità numerica. Ferrante ha avuto una sola occasione e l' ha sbagliata (3' st), Pastine ha ribattuto i tentativi di Zanini e Doni, nessuno ha mai avuto una idea di gioco. Eppure, è probabile che una di queste due squadre finisca in serie A: il calcio è strano.