WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Omobono Tenni
23/05/1999
h.16.30
TREVISO - TORINO 0-0
Treviso
: Cesaretti, Ardenghi, E.Rossi, Belotti, Campi (al 79' Bellavista), Bonavina (al 71' M.Rossi), Lantignotti, Bosi, Bortoluzzi, Belmonte (all'80' Moscelli), Beghetto. A disposizione: Di Sarno, Mestre, Colombo, Longhi. All.: Bellotto.
Torino: Pastine, Bonomi (al 64' Comotto), Fattori, Maltagliati, Sommese (al 78' Asta), Sanna, Brambilla (all'80' Cudini), Scarchilli, Sassarini, Ferrante, Artistico. A disposizione: Casazza, Minotti, Ficcadenti, Scienza. All.: Mondonico.
Arbitro: Strazzera di Trapani.
Reti: -
Spettatori: 7.167 di cui 1.069 abbonati e 6.098 paganti.
Note: Ammoniti Bonavina, Sassarini, Belotti e Beghetto.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 24 maggio 1999]
Certi pareggi pesano come una piuma, forse sarà il tempo a rivalutarli. Di sicuro questo zero a zero annacqua quasi completamente le speranze del Treviso, indebolito da una crisi ormai lunga due mesi e dall' ultimo risultato che poteva rilanciarlo. Invece no, il punto è proprio una piuma. Il Torino, invece, ancora bene non sa cosa si porta a casa dopo una partita tesa e viva, per niente bella ma comunque piena di emozioni e di gran voglia di vincere, di provarci. La squadra di Mondonico resta dov'era, ben dentro la zona serie A, ma continua a tradire ansie e limiti emersi proprio in queste ultime domeniche, quelle che decidono. Ora il Toro si trova di fronte a due confronti diretti (Brescia e Reggina, ma occhio alla trasferta di Andria), e tra tutte le pretendenti alla promozione è quella che ha il calendario più complicato e le angosce più evidenti. Ma capire il campionato di serie B, e intuirne gli sviluppi, è impresa impossibile. "Ce la giocheremo davanti al nostro pubblico. Se non ce la facessimo, non avremmo da recriminare: più di così non possiamo dare", ha concluso Mondonico, affidandosi al destino. Il Toro avrebbe potuto vincere, contando le cinque occasioni da rete costruite e sbagliate: tre volte (due su Artistico, una su Sommese) è stato eccellente il portiere Cesaretti, altre due Artistico e Asta hanno sbagliato come polli la conclusione non difficile. Però il Treviso - soprattutto nel secondo tempo - ha attaccato di più e con fiera insistenza, senza tuttavia mai riuscire a sfondare dalle parti di Pastine: mischie, cross, sgomitate. Tanta confusione ha prodotto, in fondo, appena due proteste molto forti per un gol annullato a Belmonte (fuorigioco dubbio assai) e per un rigore negato (fallo di Scarchilli ancora su Belmonte) che hanno spinto l' allenatore Bellotto a urla di rabbia: "Con certe decisioni arbitrali, si falsa il campionato". Per la verità, anche il Toro avrebbe da recriminare per un fallo su Sommese. Strazzera, molto semplicemente, ha arbitrato, perseguitato per tutto il tempo dalla chiara paura di influire sul risultato.