WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Atleti Azzurri d'Italia
26/11/2006
h.15.00
ATALANTA - TORINO 1-2 (0-0)
Atalanta
: Calderoni, Rivalta, Carrozzieri, Loria, Bellini, Ferreira Pinto (all'89' Tissone), Bernardini (all'83' Cissé), Migliaccio, Ariatti, Soncin (al 71' Bombardini), Ventola. A disposizione: Ivan, Talamonti, Abeijon, Magrin. All.: Colantuono.
Torino: Abbiati, Di Loreto, Cioffi, Franceschini, Comotto, Barone, Ardito, Balestri, Rosina (al 92' Fiore), Lazetic (all'80' De Ascentis), Abbruscato. A disposizione: Taibi, Pancaro, Brevi, Gallo. All.: Zaccheroni.
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia.
Reti: Aut.Rivalta 78' (T), Rosina 88' (T), Loria 94' (A).
Spettatori: 12.580, di cui 8.092 abbonati per una quota partita di 133.573,50 € e 4.488 paganti per un incasso di 64.715,50 €.
Note: Ammoniti Cioffi e Bernardini, entrambi per gioco falloso. Calci d'angolo 8-4 per l'Atalanta, recupero 2' pt, 4' st. Pomeriggio freddo, leggera nebbia per tutto l'arco dell'incontro, terreno in discrete condizioni; nel prepartita qualche tafferuglio all'arrivo dei tifosi granata, oltre un migliaio, prontamente sedato dalle forze dell'ordine.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 26 novembre 2006]
Seconda vittoria consecutiva, la prima in trasferta per il Torino di Zaccheroni, finalmente uscito fuori dal 'trauma' del ritorno in A. I granata, con un'autorete di Bernardini e un gol da cineteca di Rosina, portano a casa tre punti d'oro che potrebbero presagire ad un rilancio in grande stile. L'Atalanta è battuta 2-1 (Loria accorcia nel recupero) e si rammarica per il primo ko interno: i nerazzurri hanno fatto il possibile ma le tante e pesanti assenze si sono fatte sentire. Dire che l'Atalanta è in emergenza è quasi un eufemismo: Adriano, Donati, Doni e Zampagna sono squalificati, Centi, Conte, Defendi e anche Vieri marcano visita: Colantuono però non vuole alibi e si presenta comunque con un undici offensivo con Soncin e Ventola di punta e Ferreira Pinto pronto a dare una mano. Lo squalificato per il Torino è invece Stellone, gli indisponibili Fontana e Muzzi: Zaccheroni non rischia Fiore e mette alle spalle dell'unico attaccante, Abbruscato, Lazetic e Rosina. Sono i granata a fare la partita, anche se dopo soli 3' Ventola si procura un'occasionissima con una percussione conclusa però sul corpo in uscita di Abbiati. L'Atalanta fatica e soffre, soprattutto sulle palle alte, e pericoli veri, per entrambe le porte, giungono con il contagocce. C'è una punizione di Carrozzieri, al 21', insidiosa ma larga, una botta di Rosina a fil di palo al 34' e, soprattutto, un gran destro di collo pieno di Rivalta con la sfera che sibilava sopra la traversa. Nulla di trascendentale, dunque, in una partita che offre lo stesso copione anche in avvio di ripresa, decisamente più movimentato. Cioffi tocca con la mano nell'area avversaria e, già ammonito, viene graziato da Dondarini, Soncin è guizzante e, al 14', è bravo a girarsi sull'assist di Bernardini, trovando però attento Abbiati. Un minuto dopo una mezza girata di Ardito fa venire qualche brivido a Calderoni, che poi al 22' salva con i piedi sul bello spunto di Rosina. Quando però il match sembrava incanalarsi sui binari della monotonia, ecco il colpo di scena con il vantaggio del Toro, che passa con una incredibile carambola nata da un tiro di Lazetic che sbatte sulla faccia di Bernardini. L'Atalanta è troppo stanca per reagire ed i granata legittimano il successo allo scadere: Rosina si invola e batte in modo strepitoso Calderoni con un tocco morbido di sinistro. E' davvero finita, anche se Abbiati timbra la giornata negando all'esordiente Cisse il gol della bandiera atalantina. E anche se, allo scadere del lungo recupero, Loria trova ancora la via della rete staccando nel mezzo dell'area un attimo prima che Dondarini mandi tutti sotto la doccia.