WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Atleti Azzurri d'Italia
21/10/2007
h.15.00
ATALANTA - TORINO 2-2 (1-0)
Atalanta
: Coppola, Capelli, Carrozzieri, Pellegrino, Rivalta (al 77' Belleri), Ferreira Pinto (al 68' Langella), Bernardini, Tissone, Padoin, Doni (all'83' Guarente), Zampagna. A disposizione: Ivan, Defendi, S.Inzaghi, Muslimovic. All.: Del Neri.
Torino: Sereni, Comotto, Natali, Dellafiore, Lanna, Grella (al 73' Motta), Corini (al 63' Malonga), Zanetti, Rosina, Bjelanovic (al 38' Vailatti), Ventola. A disposizione: Fontana, Di Loreto, Bottone, Lo Bosco. All.: Novellino.
Arbitro: De Marco di Chiavari.
Reti: Ferreira Pinto 45' (A), Doni 67' rig. (A), Ventola 75' (T), Motta 87' (T).
Spettatori: 10.962 di cui 4.023 paganti per un incasso di 64.655,20 € più 6.939 abbonati per una quota partita di 107.561,68 €.
Note: Espulso Natali al 66' per ingiurie nei confronti dell'arbitro in occasione dell'assegnazione del calcio di rigore all'Atalanta; ammoniti Bjelanovic per comportamento non regolamentare, Comotto, Natali, Rosina e Zanetti per gioco scorretto, Doni per simulazione, Zampagna per aggressione verbale nei confronti del tecnico del Torino Novellino in occasione della rete del 2-2. Calci d'angolo 4-1 per il Torino, recupero 3' pt, 4' st. Presenti all'Atleti Azzurri d'Italia circa 500 sostentori del Torino. Tensione del dopo partita quando un gruppo di tifosi del Toro ha cercato di forzare un cancello divisiorio tra il settore ospiti e la curva sud atalantina prima della carica della polizia che nell'occasione ha anche lanciato qualche lacrimogeno. Dopo due ore sono stati scortati verso la Stazione dove è avvenuta qualche scaramuccia con le forze del'ordine. Nei lievi disordini due agenti sono rimasti leggermente feriti.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 22 ottobre 2007]
Dalla possibile apoteosi alla beffa. Dopo aver dominato per un'ora e un quarto, l'Atalanta si ritrova fra le mani un pareggio che fa tanta rabbia e fa esplodere Zampagna. Subito dopo il gol del 2-2 di Motta, l'attaccante bergamasco va all'attacco di Novellino e negli spogliatoi si becca la risposta piccata del tecnico granata: ''Zampagna non è molto intelligente. Peccato, perché l'intelligenza non è un optional: non bisogna aver studiato, bisogna aver rispetto delle persone e dell'avversario''. Primo tempo schiavo della noia, a rompere l'equilibrio è Ferreira Pinto che approfitta della disattenzione generale della difesa granata (e dello scivolone di Lanna) e batte l'ottimo Sereni. Nella ripresa il Toro prosegue al piccolo trotto, i padroni di casa inventano e sprecano fino al rigore del 2-0 che sembra chiudere il conto: fallo di Natali (che viene espulso) su Zampagna in area, Doni trasforma. La svolta è alla mezzora della ripresa: Doni sfiora il palo di testa, può essere il 3-0, invece sul capovolgimento di fronte Comotto va via sulla destra e dal fondo scarica tutta la rabbia con un cross potente che sbatte sul petto di Ventola e finisce in rete. Sale in cattedra Rosina che smista i palloni giusti. Al 42' dal suo sinistro parte una parabola deliziosa che trova Ventola libero in area. Il suo colpo di testa viene deviato da Coppola, ma Motta è il più lesto a mettere dentro. Alla fine Cairo se la prende con l' arbitro: ''Tre rigori contro di noi, nessuno a favore, anche stavolta arbitraggio diabolico''.