WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
11/11/2007
h.15.10
TORINO - CATANIA 1-1 (1-0)
Torino
: Fontana, Comotto, Natali, Dellafiore, Lanna, Motta, Zanetti, Corini (al 72' Oguro), Rosina (al 7' Malonga, al 56' Grella), Ventola, Di Michele. A disposizione: Gomis, Lazetic, Di Loreto, Bottone. All.: Novellino.
Catania: Polito, Sabato, Terlizzi, Stovini, Vargas, Baiocco, Edusei (al 74' Tedesco), Colucci (al 43' Sardo), Martinez (al 65' Izco), Mascara, Spinesi. A disposizione: Bizzarri, Sottil, Morimoto, Lima. All.: Baldini.
Arbitro: Stefanini di Prato.
Reti: Malonga 15' (T), Martinez 63' (C).
Spettatori: 18.597 di cui 16.401 abbonati e 2.196 paganti per un incasso di 373.843 €.
Note: La partita è cominciata alle 15.10 anzichè alle 15 per decisione della Lega Calcio in seguito all'omicidio del tifoso della Lazio avvenuto nei pressi di un autogrill in provincia di Arezzo da parte di un agente della Polizia Stradale. In segno di protesta nei confronti delle forze dell'ordine, la curva del Torino è rimasta vuota nel settore centrale, così come parte della Curva Primavera. Ammonito Motta, Tedesco e Sardo per gioco scorretto, Spinesi per simulazione. Espulso Vargas al 25' per ingiurie nei confronti dell'arbitro. Calci d'angolo 4-2 per il Catania, recupero 2' pt, 4' st. Infortunio muscolare per Rosina, costretto a uscire dal campo dopo nemmeno 7 minuti, e Di Michele, che nel secondo tempo, in seguito a uno scontro con il portiere catanese Polito, riportava una forte distorsione al ginocchio e alla caviglia destra, con sospetto trauma ai legamenti. Dai primi controlli è stata scongiurata una lesione ossea. Esordio in serie A da titolare per Alberto “Jimmy” Fontana, prima panchina in serie A per il portiere della Primavera Lys Gomis.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica dell' 11 novembre 2007]
Il Catania torna da Torino con un punto in tasca, il Toro perde Rosina e, soprattutto, Di Michele ed esce subissato dai fischi del Comunale. Uno stadio vestito da contestazione, quello granata, con uno spicchio centrale di Maratona e di Primavera lasciati deserti dai tifosi che chiedevano di rinviare il match dopo i fatti di Arezzo. Novellino subisce gli infortuni numero 40 e 41 dall' inizio della stagione: Rosina si è fermato dopo 3' per un problema all' adduttore, Di Michele è uscito in lacrime e in barella con il ginocchio destro a pezzi, causa uno scontro duro - ma fortuito - con Polito. Il centravanti è stato subito ricoverato al Cto, le prime analisi escludono problemi ossei; da valutare, invece, i danni ai legamenti del ginocchio destro. E il Catania? A fine primo sembrava spacciato. Gli etnei avevano subito gol al quarto d'ora, al primo tentativo vero del Toro, grazie al giovanissimo Malonga (classe '89) prontissimo ad approfittare della respinta della traversa sulla rovesciata di Ventola. Baldini poi si è ritrovato anche in dieci dopo 26' per l'espulsione di Vargas che non aveva digerito la decisione di Stefanini di ammonire Spinesi per simulazione anziché assegnare il rigore. Ma Baiocco e compagni hanno ormai assorbito lo spirito combattivo del loro allenatore e non mollano mai; hanno saputo reagire, ricompattarsi e, nella ripresa, hanno raggiunto il pareggio. E' il 18' quando Martinez approfitta della "bambola" collettiva di tutta la difesa per mettere dentro; un gol che vale anche l'infortunio di Martinez che lascia il posto a Izco. Il gol subito taglia le gambe al Toro, al 25' Ventola sfiora la traversa con un cross dalla destra, poi si infortuna Di Michele. Dieci contro dieci le squadre si allungano e Motta calcia sopra la traversa le ultime due occasioni mentre Novellino mastica amaro e critica la squadra: "Bisogna lavorare di più e smettere di parlare di zona Uefa".