WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
31/08/2009
h.20.45
TORINO- EMPOLI 3-0 (0-0)
Torino
: Sereni, Rivalta (al 62' Colombo), Loria, Pratali (all'85' Diana), Rubin, Zanetti, Loviso, Belingheri (al 76' Coppola), Gasbarroni, Bianchi, Di Michele. A disposizione: Calderoni, Gorobsov, Vailatti, Comi. All.: Colantuono.
Empoli: Bassi, Vinci, Angella, Cupi, Tosto, Marianini, Musacci (al 78' De Giorgio), Valdifiori, Pasquato (al 64' Vannucchi), Saudati (al 61' Coralli), Eder. A disposizione: Dossena, Kokoszka, Fabbrini, Gulan. All.: Campilongo.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno.
Reti: Di Michele 60', Pratali 72', Bianchi 86'.
Spettatori: 18.606 di cui 9.649 paganti per un incasso di 134.123 euro, più 8.957 abbonati, dato parziale poichè la campagna abbonamenti non è ancora terminata, per una quota partita di 88.716 euro.
Note: Ammoniti Pratali e Saudati per gioco scorretto, calci d'angolo 9-6 per il Torino, recupero 2' pt, 0' st. Nel Torino esordio in maglia granata del neo acquisto Coppola. Serata estiva, campo in discrete condizioni, presenti all'Olimpico una trentina di tifosi dell'Empoli.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport del 1 settembre 2009]
La legge del tre, come a Grosseto. E vetta della classifica. E' stato meno facile questa volta, anche se il Toro debuttava davanti al proprio pubblico. Merito di un Empoli coriaceo nel primo tempo, fino a quando Di Michele ha sfondato il portone del fortino toscano. Troppo lenta e macchinosa nella prima frazione di gara la manovra degli uomini di Colantuono per impensierire la squadra di Campilongo che ha avuto gioco facile nel chiudersi a riccio e provare a ripartire. Cambio passo Nella ripresa, come a Grosseto, il capitano è sbucato nel buio alle spalle della retroguardia aprendo le maglie dei toscani. Su calcio d'angolo Gasbarroni ha pescato Pratali per il raddoppio di testa, in chiusura arriva la firma del solito Bianchi, spizzata su cross di Loviso, che si porta in testa alla classifica marcatori con tre centri. Assalti vani. Per il posticipo dell'Olimpico Stefano Colantuono conferma il blocco che ha vinto e convinto a Grosseto (Rivalta per Colombo unica novità) mentre Salvatore Campilongo lascia a casa Piccolo e Pozzi ceduti a Chievo e Samp, e Vannucchi, con la testa al mercato, a disposizione in panchina. Due squadre in salute e reduci da risultati convincenti (tre punti contro Grosseto e Piacenza) con obiettivi diversi, di primato i granata, un gradino più sotto gli azzurri. Tanto vale giocarsela a viso aperto. Colantuono non è per le mezze misure, vuole il Toro che gioca, che impone il gioco e lotta, Campilongo non è da meno. Il Toro ci prova a fare la partita. Bassi tra i pali richiama i suoi, attenti a quei tre, Gasbarroni, Di Michele e Bianchi. I granata davanti all'area dei toscani si muovono sulle punte, un tango avvolgente per stordire l'avversario ma il primo tiro pericoloso è degli ospiti, al 23' sul sinistro di Pasquato con Sereni che si allunga e respinge. La risposta di Loviso alla mezz'ora finisce tra le braccia di Bassi. L'Empoli si piazza sulla difensiva e aspetta, il Toro troppo macchinoso e lento pasticcia in mezzo al campo e trova sempre la difesa dei toscani schierata. Al 43' doppia occasione per i padroni di casa, Zanetti entra in area e calcia su Bassi che respinge, riprende Loviso che dal limite tira alle stelle. L'Empoli crolla. Strigliato nello spogliatoio da Colantuono il Toro entra in campo nella ripresa alzando il ritmo e la pressione. Al 5' fiammata di Di Michele, Bassi vola e alza il pallone sopra la traversa. Cinque minuti dopo Pasquato si trova libero di calciare dal limite ma Sereni è attento. L'ultimo guizzo dell'ex juventino e dell'Empoli. Poi va in scena il Toro show.