WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Martelli
23/05/2010
h.15.00
MANTOVA - TORINO 0-0
Mantova
: Bellodi, Lanzoni (al 75' Ronaldo), Notari, Gervasoni, Lambrughi, Spinale, Grauso, Tarana, Carrus (al 60' Locatelli), Caridi (al 60' Nassi), Pellicori. A disposizione: Iacobucci, Fissore, Abate, Malatesta. All.: Serena.
Torino: Morello, D'Ambrosio (al 73' Rivalta), Loria, Ogbonna (al 69' Zoboli), Rubin, Antonelli (al 67' Statella), Pestrin, Genevier, Gasbarroni, Bianchi, Pià. A disposizione: Gomis, Coppola, Belingheri, Scaglia. All.: Colantuono.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno.
Reti: -
Spettatori: 7.500, tutti paganti per un incasso di 107.300 euro. In occasione della giornata biancorossa pagavano anche gli abbonati.
Note: Ammoniti Rubin, Pestrin e Lanzoni per gioco scorretto, Statella per comportamento non regolamentare. Espulso all'81' Ronaldo per grave fallo di gioco su Genevier. Calci d'angolo 4-3 per il Mantova, recupero 0' pt, 4' st. Presenti al Martelli circa 1.800 sostenitori del Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 24 maggio 2010]
Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire. Mantova e Toro fanno 0-0 e si regalano un inutile punto a testa, fra tanta rabbia tifosa schiumata ma mai espressa. In campo ci pensa il grande caldo a tagliare i muscoli e stemperare le tensioni: scattare non è facile, gli scontri non sono frequenti. Proprio come le occasioni, scarse. Il primo brivido lo regala Loria, al 14' interviene sul cross di Caridi e sfiora l'autogol. Il Toro si fa vedere due minuti dopo: spunto di Antonelli, testa di Bianchi, ma Bellodi c'è. A conti fatti le notizie più ghiotte arrivano dal Veneto, con il Cittadella che alla mezzora batte 2-0 il Crotone (nella ripresa arriverà anche il 3-0) e chiude il conto playoff: il Toro è dentro. ''Il primo obiettivo è centrato e io faccio i complimenti alla squadra per avere centrato i playoff con una settimana d' anticipo. Non dimentichiamoci che a gennaio eravamo a +2 su playout e vivevamo una situazione decisamente molto difficile - dice Colantuono - E' vero, a Mantova si poteva anche vincere, ma va bene così. Adesso avanti con il Cittadella''. Il clou del match è nel finale, con due super-occasioni di Bianchi: al 40' il bomber si presenta solo davanti a Bellodi ma gli tira addosso, al 45' èStatella a servirgli il pallone più ghiotto ma il tocco sotto è lento. Insomma, un Toro tenace ma bruttino, che concede molto ma non si piega. Si chiude giustamente in parità. A testimoniare la deriva di un Mantova ad un passo dalla retrocessione basta un dato: una maglietta ufficiale, nello store della società all' interno dello stadio, costa solo 15 euro. A ridare fiato ai lombardi è Cairo, che segue la partita dalla panchina per evitare noie in tribuna e viene accompagnato dai cori "ladro, ladro" dei mantovani, fino alla bottigliata che schiva a partita finita. I duemila della Maratona itinerante invece, vincono anche stavolta il premio del migliore in campo: da mercoledì 2 giugno saranno fondamentali.