WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Monte Paschi Arena
26/08/2012
h.20.45
SIENA - TORINO 0-0
Siena
: Pegolo, Neto, Contini, Felipe (all'86' Paci), Mannini, Vergassola, D'Agostino, Verre (al 67' Sestu), Del Grosso, Calaiò, Bogdani (al 46' Valiani). A disposizione: Farelli, Campagnolo, Dellafiore, Rubin, Coppola, Paolucci, Giannetti. All.: Cosmi.
Torino: Gillet, Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello (al 93' D'Ambrosio), Brighi, Gazzi, Vives, Stevanovic (al 55' Santana), Meggiorini, Bianchi. A disposizione: Gomis, Rodriguez, Di Cesare, Sgrigna, Sansone, Verdi. All.: Ventura.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Reti: -
Spettatori: 8.261 di cui 6.698 abbonati per una quota partita di 48.978,59 €, più 1.553 paganti per un incasso di 22.750 €.
Note: Ammonito Masiello per gioco falloso, recupero 0' pt., 5' st. Esordio in serie A per D'Ambrosio e Basha; due novità assolute per il calcio italiano introdotte da questa stagione, cioè l'introduzione della panchina lunga e i giudici di porta: da questa stagione si potranno portare in panchina sino a 12 calciatori, mentre nei pressi delle due porte, in aiuto all'arbitro e ai guardalinee, son presenti due arbitri atti a valutare i casi più difficili da vedere a occhio nudo nei pressi della linea di porta. Nell'occasione, in aiuto a Giacomelli, gli assistenti Marrazzo e Maggiani, il quarto uomo Niccolai e i due giudici di linea Tagliavento e Giancola. Serata calda e afosa, ritmi blandi, presenti a Siena circa 500 sostenitori del Torino, più un centinaio sparsi nello stadio. Con questo pareggio il Torino azzera il punto di penalizzazione e si porta a quota 0 punti.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica del 27 agosto 2012]
"Negli ultimi quattro giorni ho avuto uno schiacciamento vertebrale, un'ernia mi comprime un nervo e non riesco a stare in piedi, dovevo sedermi ogni due minuti e il dolore era infernale: fa male anche a rivedere le immagini". Se la prima domanda a Giampiero Ventura riguarda la salute della sua schiena, appare evidente che Siena-Torino non ha entusiasmato gli osservatori: il tecnico promuove comunque i suoi. "Sono soddisfatto della prestazione, oggi contava lamentalità oltre al risultato". Partita propositiva - L'allenatore dei granata si tiene stretto il punto. "La formazione era in gran parte quella promossa dalla Serie B, ciononostante ho visto una squadra propositiva che non ha concesso nulla, tranne una punizione di D'Agostino e qualche cross. In un paio di occasioni siamo anche andati vicini al gol e abbiamo cancellato il -1 in classifica". Ventura non si aspetta troppo dal mercato. "Il presidente ha detto che qualcosa arriverà, comunque il gruppo è compatto e competitivo giàcosì: qualora ci fossero nuovi elementi in grado di aiutarci, ben vengano".Cosmi si rammarica per la traversa di D'Agostino (20' st); Ventura (dolorante per una vertebra schiacciata) scuote la testa per quel possesso palla (66% nel primo tempo) troppo sterile sottoporta.A Siena finisce 0-0,e non potrebbe essere altrimenti fra due squadre che conoscono bene il proprio destino: ci sarà da lottare per salvarsi,e ci sarà anche da soffrire. E quindi, prima ancora della voglia di fare, tipica del debutto, ne è nata una partita da fine stagione, dominata dal terrore di perdere; come dire meglio un punticino, piuttosto che trovarsi da subito ad annaspare. Primo tempo inguardabile: il Toro celebra il ritorno in A dopo 1183 giorni e tiene il pallino in mano, ma il primo guizzo, di Bianchi, arriva solo al 41'. E il Siena? Se ne sta rannicchiato indietro, prontoa ripartire soprattuttoa destra dove Mannini domina su un Masiello in difficoltà. La partita sembra aprirsi nella ripresa, con Valiani al posto di un Bogdani troppo fermo. Ma è solo un fuoco di paglia; l'unico brivido rimarrà il mancino terribile di D'Agostino che si stampa sulla traversa.