WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico
03/03/2013
h.12.30
TORINO - PALERMO 0-0
Torino: Gillet, Darmian (all'80' D'Ambrosio), Glik, Rodriguez, Masiello, Cerci, Brighi, Gazzi, Vives (al 56' Santana), Bianchi, Barreto (al 72' Meggiorini). A disposizione: Coppola, Di Cesare, Basha, Stevanovic, Birsa, Menga. All.: Ventura.
Palermo: Sorrentino, Munoz, Von Bergen, Garcia, Morganella (all'84' Dybala), Rios, Kurtic, Dossena, Ilicic, Fabbrini (al 69' Formica), Boselli (al 50' Miccoli). A disposizione: Benussi, Brichetto, Nelson, Anselmo, Viola, Donati, Faurlin, Sanseverino, Sperduti. All.: Gasperini.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Reti: -
Spettatori: 14.166 di cui 5.627 paganti per un incasso di 106.950 € più 8.539 abbonati per una quota partita di 114.515 €.
Note: Ammoniti Vives, Kurtic, Meggiorini e Von Bergen per gioco scorretto, Cerci per fallo di mano; Cerci e Meggiorini, diffidati, salteranno Parma-Torino di domenica prossima. Calci d'angolo 8-2 per il Torino, recupero 1' pt, 3' st. Giornata fredda benché soleggiata, presenti all'Olimpico una cinquantina di sostenitori del Palermo.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 3 marzo 2013]
"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi". Il Palermo 2012-13 sembra uscito dalle pagine del Gattopardo: passano i giocatori, passano i dirigenti, passano gli allenatori, nulla muta. L'esatto opposto del Torino, plasmato a immagine e somiglianza di Giampiero Ventura: difesa rocciosa (è il sesto 0-0 stagionale) e idee chiare palla al piede. Il punto di oggi, che fa certamente più comodo ai granata che ai siciliani, va stretto a Cerci e compagni, che hanno lasciato sfogare la prevedibile manovra ospite per cercare di pungere in ripartenza. Vives spreca - Il tecnico di casa sceglie Bianchi e Barreto in avanti, mentre il secondo esordio in rosanero di Gasperini ha come conseguenza il ritorno della difesa a 3: l'attacco è affidato a Boselli, sostenuto da Ilicic e Fabbrini. Avvio bloccato, al quarto d'ora il Toro va vicinissimo al vantaggio. Break firmato da Brighi che apre per Cerci, l'esterno scuola Roma premia l'inserimento del compagno e lo serve nuovamente: tocco verso Barreto, i dubbi sul contatto con Morganella durano quanto un battito di ciglia, perché il cuoio viaggia verso Vives, solo davanti a Sorrentino. Sinistro a colpo sicuro, forse troppo: la conclusione finisce in curva. Minuto 20, solito scambio Bianchi-Barreto-Bianchi, quest'ultimo addomestica un pallone non facile e spara col destro dal limite: palo pieno. Il Palermo si limita a un possesso sterile, i granata hanno un Cerci tirato a lucido: fuga sulla fascia al 37', Darmian intralcia Barreto, destinatario dell'assist dell'esterno ex Fiorentina. Permane lo stallo - Gasperini inserisce Miccoli al 4' della ripresa, richiamando in panchina l'impalpabile Boselli. L'attaccante ha due sussulti tra il 22' - velleitario tentativo di cucchiaio dal limite - e il 27': Formica fa tutto bene sulla destra, cross per il numero 10, girata alle stelle. I ritmi del secondo tempo sono lentissimi, la serenità di classifica spinge il Toro avanti nel finale: al 39' Meggiorini su corner prolunga verso il secondo palo, D'Ambrosio non arriva per un nulla. Clamorosa la chance sprecata proprio da Meggiorini tre minuti più tardi: Munoz gli mette sui piedi un pallone d'oro, liberando male dopo un destro fiacco di Bianchi. Lo stop a seguire è buono, la conclusione no: Sorrentino può respingere di piede quello che era a tutti gli effetti un rigore in movimento. Lo 0-0 porta il Torino a quota 32 punti, lasciando il Palermo in un tunnel dall'uscita pressoché irraggiungibile: l'ultima vittoria risale al derby con il Catania, era il 24 novembre. Sono passati giocatori, dirigenti, allenatori. Non è cambiato nulla.