WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Olimpico di Roma
25/03/2014
h.20.45
ROMA - TORINO 2-1 (1-0)
Roma
: De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli (al 70' Bastos), Pjanic, De Rossi, Nainggolan (all'82' Florenzi), Destro, Totti (al 70' Ljajic), Gervinho. A disposizione: Lobont, Skorupski, Dodò, Jedvaj, Torosidis, Taddei, Mazzitelli, Ricci. All.: Garcia.
Torino: Padelli, Maksimovic, Bovo, Glik, Moretti, Darmian, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Cerci, Immobile. A disposizione: Gomis, Berni, Rodriguez, Vesovic, Farnerud, Tachtsidis, Gazzi, Meggiorini. All.: Ventura.
Arbitro: Bergonzi di Genova.
Reti: Destro 41' (R), Immobile 52' (T), Florenzi 91' (R).
Spettatori: 31.979 di cui 23.941 abbonati più 8.038 paganti per un incasso complessivo di 814.385,00 euro
Note: Serata piovosa, terreno in buone condizioni seppur scivoloso. Ammoniti Nainggolan, Bastos, Maksimovic, Vives e Immobile per gioco falloso, Moretti per proteste. Moretti e Immobile, diffidati e ammoniti, salteranno per squalifica Torino-Cagliari di domenica prossima. Calci d'angolo 7-2 per la Roma, recupero 1' pt, 3' st. Il Torino scende in campo con la terza divisa azzurra, nella Roma esordio in serie A e in assoluto con la maglia giallorossa per Toloi. Presenti all'Olimpico di Roma un centinaio di sostenitori del Torino.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 25 marzo 2014]
Con il cuore e con la testa, la Roma riesce ad avere la meglio sul Torino all'ultimo assalto e dà ulteriore solidità ad una classifica straordinaria. È un successo sofferto, come testimonia non solo l'esultanza del match-winner Florenzi, ma anche quella di un Rudi Garcia indemoniato dopo la rete del 2-1. Ad impreziosire questo successo c'è la prova degli uomini di Ventura, ermetici nel primo tempo e pungenti nella ripresa, quando Immobile pareggia il momentaneo vantaggio di Destro con un sinistro al volo da cineteca e i granata prendono coraggio, arrivando a sfiorare anche il successo con Cerci e Glik. Destro risolve l'assedio - Il primo tempo è quasi un monologo giallorosso, con il Torino chiuso nella propria metà campo ed incapace di impensierire De Sanctis (l'unica vera conclusione a rete, di Immobile, finisce abbondantemente fuori). Nonostante i pochi spazi a disposizione, in particolare al centro, la Roma crea molto ma trova un ottimo Padelli sulla sua strada. Il portiere granata dà sicurezza alla propria difesa, dando l'impressione di essere insuperabile quando ferma Destro e Pjanic con una doppia parata da applausi. Prima del riposo, però, Gervinho semina il panico nella retroguardia granata con uno slalom dei suoi per poi toccare in verticale per Destro: l'attaccante giallorosso èpiù veloce di Padelli e lo supera in spaccata. Immobile complica i piani di Garcia - La partita sembra essersi messa sui binari più favorevoli alla Roma, ma questa impressione dura solo per 7' della ripresa: innescato da un lancio di quaranta metri di Vives, Ciro Immobile si fa trovare pronto all'appuntamento col pallone e lo scaglia in rete con uno splendido sinistro al volo, ad incrociare. Il pareggio infonde fiducia nei granata, che sfiorano il gol del vantaggio in due circostanze, con Cerci in contropiede e con Glik, che devia di poco a lato la conclusione di Kurtic. Florenzi è la mossa vincente - Anche Gervinho fallisce il 2-1 ma, per risolvere la partita, c'è bisogno dell'intervento di Garcia: il tecnico francese lancia Florenzi nel finale e sarà proprio lui, servito dal solito Gervinho, a trovare il diagonale vincente in pieno recupero. E' il gol che fa esplodere l'Olimpico, di gioia e di sollievo, al termine di un match complicato e sofferto.