WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
05/11/2016
h.18.00
TORINO - CAGLIARI 5-1 (3-1)
Torino
: Hart, Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca, Benassi, Valdifiori, Baselli (al 62' Obi), iago Falque, Belotti (al 76' Maxi Lopez), Ljajic (al 70' Martinez). A disposizione: Padelli, Ajeti, De Silvestri, Bovo, Moretti, Acquah, Lukic, Vives, Boyé. All.: Mihajlovic.
Cagliari: Storari, Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane, Melchiorri (al 73' Giannetti), Dessena, Tachtsidis, Munari, Sau (al 60' Padoin), Borriello (al 56' Farias). A disposizione: Rafael, Colombo, Bittante, Salamon, Capuano, Barella, Di Gennaro. All.: Rastelli.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Reti: Belotti 2', 59' rig. (T), Ljajic 11' (T), Benassi 38' (T), Melchiorri 41' (C), Baselli 51' (T).
Spettatori: 19.870 di cui 8.402 paganti per un incasso di 178.120 euro e 11.468 abbonati per una quota partita di 137.471 euro.
Note: Espulso Dessena al 58' per comportamento non regolamentare; ammoniti Farias per proteste, Baselli e Ceppitelli per gioco scorretto. Calci d'angolo 5-4 per il Torino, recupero 0' pt, 2' st. Serata di pioggia, terreno in ottime condizioni sebbene scivoloso. Presenti all'Olimpico Grande Torino circa 500 sostenitori cagliaritani.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 5 novembre 2016]
Bastano dieci minuti di acceleratore pigiato, al Toro, per mettere ko un Cagliari fin troppo arrendevole. E prendersi un sesto posto (in attesa di Sassuolo-Atalanta) che fa sentire aria d'Europa. Reduci da due punti conquistati nelle ultime tre partite, i granata partono sparati e dopo cento secondi sono già in vantaggio, realizzando il terzo gol più veloce del campionato: Valdifiori innesca Belotti, Storari respinge goffamente il tiro del Gallo che può irrompere e metter dentro. "Quella è un'azione che proviamo e riproviamo in allenamento" dirà poi Valdifiori. Il vantaggio mette le ali ai piedi granata: il Toro imperversa e al 10' è Ljajic a calciare di destro dal limite un pallone velenoso; Storari va a farfalle ed è già 2-0. Da quel momento il Toro viaggia sul velluto: Valdifiori aiuta dietro e rilancia l'azione, mentre in avanti il tridente mostra le proprie meraviglie. E il Cagliari? I primi segnali di risveglio arrivano al 13' quando Melchiorri spara da buona posizione addosso a Hart. I sardi rialzano timidamente la testa nella seconda metà del primo tempo ma, proprio nel loro momento migliore, i rossoblù capitolano ancora. E' il 38' quando Benassi riceve da Baselli, si gira e calcia ad incrociare sul palo lontano. Un gol bellissimo che manda la partita in archivio anche se manca più di un tempo. Per i sardi il terzo gol granata suona come una scudisciata e la reazione arriva al 41': cross dalla sinistra di Pisacane, Melchiorri salta più di Barreca e batte Hart. Per il Toro è il decimo gol subito su sedici totali da palla alta, un dato che non può non far riflettere, pur in un pomeriggio decisamente positivo per le cose granata. In avvio di ripresa, però, il Toro non abbassa la guardia ed è Baselli che segna il gol del 4-1 punendo ancora Storari che però stavolta non ha alcuna responsabilità. Al 12' Tachtsidis stende Belotti in area e regala il rigore che il Gallo trasforma, sbloccandosi dopo i due errori dal dischetto di inizio campionato.