WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Atleti Azzurri d'Italia
22/04/2018
h.15.00
ATALANTA - TORINO 2-1 (0-0)
Atalanta
: Berisha, Toloi, Caldara, Mancini (all'81' Bastoni), Hateboer (al 46' Castagne), De Roon, Freuler, Gosens, Cristante, Barrow (all'86' Cornelius), Gomez. A disposizione: Gollini, Haas, Kulusekvski, Latte Lath, Petagna, Rossi. All.: Gasperini.
Torino: Sirigu, Bonifazi (al 67' Molinaro), Nkoulou, Burdisso, Moretti, Ansaldi, Acquah (al 76' Berenguer), Rincon, Ljajic, Edera (all'84' Niang), Belotti. A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Adopo, Butic, Fiordaliso, Kone, Valdifiori. All.: Mazzarri.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Reti: Freuler 53' (A), Ljajic 56' (T), Gosens 64' (A).
Spettatori: 18.856 di cui 14.164 abbonati e 4.692 paganti.
Note: Ammoniti Moretti per proteste, Ansaldi De Roon e Caldara per gioco scorretto, calci d'angolo 11-4 per l'Atalanta, recupero 1' pt, 5' st. Giornata di sole e caldo quasi estivo, terreno in ottime condizioni, presenti all'Atleti Azzurri d'Italia circa 300 sostenitori del Torino. Al 23' del secondo tempo, l'arbitro concede un minuto di time out ai calciatori per permettere loro di dissetarsi.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 22 aprile 2018]
Fuochi artificiali nerazzurri. La grande partita del giovane talento Barrow, le reti di Freuler e di Gosens, alla prima rete in serie A, piegano il Toro nello "spareggio" europeo e permettono all'Atalanta di conquistare il sesto posto in classifica superando il Milan. A Bergamo finisce 2-1 per i nerazzurri che pongono così una seria ipoteca per un posto in Europa League. L'avvio di partita è granata con Belotti che sfiora la traversa dopo quattro minuti su azione di corner. Se nei primi minuti c'è più Toro, la prima occasione vera della partita è dell'Atalanta. E' il 12' quando Gomez fa venire i brividi a Sirigu sfiorando il palo con un bel mancino dal limite. L'opportunità scuote i bergamaschi e la partita cambia in fretta la propria piega: il predominio diventa nerazzurro mentre le maglie bianche del Toro arretrano e faticano a ripartire. Da quel momento le occasioni per la Dea fioccano: Freuler al 18' e al 19', Gosens al 23', Barrow al 29', 31' e 37'. Poi, un attimo prima dell'intervallo, Berisha provoca un brivido ai propri tifosi: il portiere tarda il rilancia e rimpalla Ljajic ma la palla sfila fuori. I benefici della spinta atalantina piovono nella ripresa, quando il Toro patisce soprattutto sulla corsia bassa di sinistra. Ed è lì che Barrow prima e Castagne poi sfondano: Barrow all'8' per servire in area Freuler che di testa tutto solo fa 1-0, Castagne al 19' per ispirare Gosens che in mezzo all'area colpisce per il 2-1. In mezzo, all'11', era infatti arrivato il momentaneo pareggio di Ljajic fulmineamente lanciato da Edera. A quel punto, dopo il "cooling break" per rinfrescarsi a metà ripresa, Mazzarri gioca il tutto per tutto inserendo Berenguer per Acquah. Nonostante tutto, però, il pallino rimane nelle mani di una scatenata Atalanta che nel finale potrebbe pure triplicare, anche se a una dozzina di minuti dalla fine Berisha deve uscire dall'area in uscita di piede per anticipare Edera lanciato a rete. Nel finale c'è spazio per il giallo a Moretti, alla 340.a partita in serie A, e ad Ansaldi: l'argentino era diffidato e quindi salterà la prossima gara interna contro la Lazio.