WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Mapei Stadium
22/12/2018
h.15.00
SASSUOLO - TORINO 1-1 (0-0)
Sassuolo
: Consigli, Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio, Locatelli (al 77' Babacar), Sensi (all'87' Magnanelli), Bourabia, Berardi, Matri, Di Francesco (al 70' Brignola). A disposizione: Satalino, Pegolo, Dell'Orco, Lemos, Magnani, Peluso, Trotta. All.: De Zerbi.
Torino: Ichazo, Djidji, Nkoulou, Izzo, Ansaldi (al 60' De Silvestri), Meite, Rincon, Baselli (all'88' Lukic), Aina, Belotti, Zaza (all'80' Iago Falque). A disposizione: Rosati, Gemello, Berenguer, Bremer, Edera, lyanco, Moretti, Parigini, Soriano. All.: Mazzarri.
Arbitro: Banti di Livorno.
Reti: Belotti 54' (T), Brignola 92' (S).
Spettatori: 11.148 di cui 7.169 abbonati per una quota partita di 77.985 euro e 3.979 paganti per un incasso di 44.251 euro.
Note: Espulso De Zerbi all'82' per proteste. Giornata fredda ma soleggiata, riflettori accesi nel secondo tempo, terreno in buone condizioni; ammoniti Rogerio, Izzo, Brignola, Lukic e Rincon, tutti per gioco falloso. Calci d'angolo 12-2 per il Sassuolo, recupero 0' pt, 6' st, poi diventati 9'. Al 94' annullato, dopo consulto del Var, il gol dell'1-2 messo a segno da Iago Falque, per fuorigioco. Presenti al Mapei Stadium circa 400 sostenitori del Torino.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 23 dicembre 2018]
"Mandate le immagini al Presidente..". Walter Mazzarri ha da poco subito il colpo di una vittoria sfuggita al 92' quando nel dopopartita gli fanno vedere coma Marlon butti per terra Zaza in piena area dei rigore del Sassuolo nel 1° tempo. In presa diretta la cosa gli era sfuggita così come all'arbitro Banti, ma al rallentatore il quadro appare molto più nitido: la Var avrebbe potuto rimettere a posto le cose, ma la moviola in campo non si accende, o meglio, non fino al punto di invitare l'arbitro davanti al monitor a bordo campo. L'episodio cade dopo poco meno di 20' e va ad arricchire quello che appare ormai come un capitolo infinito fra i granata e la Var, tanto da chiedersi se il Toro sia solo sfortunato e se non sia invece diventato terreno dove la Var stessa disfi o crei la propria giurisprudenza. Mazzarri fa fatica a tapparsi la bocca: "C'è malafede? Sono un tesserato, che cosa vi aspettate che dica?" Il patron Cairo, invece, ci riesce sgommando lontano da Reggio Emilia. Sul campo, al netto delle discussioni da Var, rimane comunque una squadra che raccoglie l'8° pareggio fuori dal grande Torino, la 9° trasferta senza ko (11° con le due della passata stagione), l'ennesima fatica priva di quella qualità che ti permette di gestire i momenti della partita. Il bello per i granata in casa dell'adrenalinico Sassuolo è tutto nel dialogo Zaza-Belotti, mai tanto vivo ed efficace: i due attaccanti si sono cercati e trovati come mai in precedenza e in tre occasioni sono stati brividi: il Gallo ha inventato per Zaza due assist nella prima metà di gara, l'ex Valencia ha ricambiato la cortesia ad inizio ripresa con il tocco, da applausi, che ha innescato il diagonale vincente del capitano. Il meno bello per il Toro è storia purtroppo più ricca e dannosa, perchè anche a Reggio Emilia è mancato quell'ingrediente che serve per blindare i duelli o conservarli senza consegnarsi nelle mani degli avversari. Il pareggio, ingenuo, subito da Brignola ha dato la sensazione di essere l'ultimo passaggio già scritto nel copione: in mezzo al campo i granata hanno concesso metri e coraggio in quantità industriale e troppo a lungo. Belotti e Zaza si sono cercati e hanno detto che questa squadra, tanto fisica, può pensare di sostenere una coppia vera di attaccanti con un trequartista, Iago Falque, alle spalle. Il pareggio con il Sassuolo ha raccontato, in generale, che per raggiungere l'obiettivo Europa la strada è ancora incompiuta: la classifica, è vero, si diverte a fare l'elastico, ma è altrettanto innegabile come la prevedibilità con la quale il Toro si è presentato al via dentro lo stadio neroverde non porti da nessuna parte. "Ci sono delle regole, perchè non vengono seguite?", si chiede Mazzarri. Prima e dopo, però sono riflessioni amare per i suoi ragazzi: "Abbiamo sbagliato atteggiamento rispetto alle ultime due partite, la squadra non mi è piaciuta.." ha aggiunto il tecnico granata.