WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
26/09/2020
h.15.00
TORINO - ATALANTA 2-4 (2-3)
Torino
: Sirigu, Vojvoda, Bremer, Nkoulou, Murru, Meite, Rincon (all'80' Segre), Linetty (al 64' Lukic), Berenguer (al 64' Verdi); Zaza, Belotti (al 75' Millico). A disposizione: Rosati, Milinkovic-Savic, Lyanco, Izzo, Falque, Andaldi, Edera, Buongiorno. All.: Giampaolo.
Atalanta: Sportiello, Toloi, Caldara (al 46' Palomino), Sutalo, Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens (all'84' Mojica), Gomez (all'84' Pasalic), Zapata (all'85' Lammers), Muriel (al 64' Malinovskyi). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Da Riva, Ruggeri, Diallo. All.: Gasperini.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Reti: Belotti 11', 43' (T), Gomez 13' (A), Muriel 21' (A), Hateboer 42' (A), De Roon 54' (A).
Spettatori: 700, partita giocata a porte chiuse, ammessi solamente 700 spettatori ad invito.
Note: Pomeriggio soleggiato, terreno in pessime condizioni, con il fondo assai pesante, con numerose zolle ad alzarsi durante il corso della gara. Ammoniti Caldara, Freuler e Zaza, tutti per gioco falloso; calci d'angolo 6-2 per l'Atalanta, recupero 1' pt, 4' st; esordio in Serie A e in maglia granata in partite ufficiale per Segre e Murru.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 26 settembre 2020]
Cosa potrebbe mai combinare, contro una candidata allo scudetto come l'Atalanta, una squadra che ha le transenne dei lavori in corso e che negli ultimi venti giorni si è sottoposta più a tamponi che a sedute di lavoro a ranghi completi? Poco, ben poco. Esattamente come ha fatto il Torino che ha assaporato il gusto effimero del vantaggio dopo una manciata di minuti ma che, alla fine, non ha saputo capitalizzare la doppietta di capitan Belotti. Gira e rigira, l'Atalanta domina in lungo e in largo imponendo la forza del proprio gioco con un 4-2 che conferma la forza della squadra bergamasca e la classe sopraffina di un Papu Gomez che dà già spettacolo. La partita è scoppiettante fin dall'avvio come dimostra l'occasionissima del 7': Sutalo sbaglia i tempi dell'intervento, Zaza ha la palla buona in posizione defilata, ma tutto solo davanti a Sportiello colpisce la traversa. E' il segnale delle difficoltà dell'Atalanta nel chiudere dietro sulla destra, un problema che si ripeterà quattro minuti dopo: è l'11' quando Rincon libera Belotti che di mancino infila Sportiello per il gol del vantaggio granata. Partita indirizzata? Niente affatto. Passano due minuti e l'Atalanta pareggia i conti con una giocata sopraffina di Gomez che combina con Zapata e indovina l'angolo. Trascorrono altri due minuti e i nerazzurri passano pure in vantaggio con Zapata, ma stavolta Gosens è in fuorigioco. Per ribaltare la partita, l'Atalanta deve aspettare la metà del primo tempo: è il 21' quando Gomez lancia Muriel che dalla destra calcia di prima intenzione ad incrociare e infila Sirigu. Un attimo prima dell'intervallo arriva il 3-1 di Hateboer, propiziato dalla solita giocata sopraffina di Gomez, e il 3-2 frutto dell'incornata di Belotti. In avvio di ripresa arriva anche la rete di De Roon che cristallizza la partita: troppo forte l'Atalanta già pronta per la Champions per un Torino che deve ancora cercare e cercarsi.