WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
20/12/2020
h.12.30
TORINO - BOLOGNA 1-1 (0-0)
Torino
: Milinkovic-Savic, Izzo (all'86' Vojvoda), Lyanco, Bremer, Rodriguez, Gojak (al 66' Meite), Rincon, Linetty, Lukic, Bonazzoli (al 29' Verdi), Belotti. A disposizione: Sirigu, Rosati, Vojvoda, Segre, Buongiorno, Nkoulou, Celesia, Edera, Zaza. All.: Giampaolo.
Bologna: Da Costa, De Silvestri (al 64' Dijks), Danilo, Medel, Tomiyasu, Dominguez (al 64' Schouten), Svanberg (al 76' Poli), Vignato, Soriano, Barrow, Palacio. A disposizione: Breza, Denswil, Paz, Calabresi, Khailoti, Poli, Baldursson, Pagliuca, Vergani, Rabbi. All.: Mihajlovic.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Reti: Verdi 69' (T), Soriano 78' (B).
Spettatori: 0, giocata a porte chiuse.
Note: Ammoniti Dominguez, Lyanco, Svanberg, Tomiyasu, tutti per gioco falloso. Calci d'angolo 8-4 per il Bologna, recupero 1' pt, 4' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 20 dicembre 2020]
Il Bologna conquista un punticino che fa classifica mentre il Toro non riesce ad accendere la luce neppure stavolta ed è sempre più coinvolto nella lotta per non retrocedere. Al Grande Torino finisce 1-1; e se Mihajlovic può tutto sommato essere soddisfatto della prova piuttosto convincente dei suoi, per Giampaolo si tratta di un brodino caldo in un periodo di grande freddo. Anche perché i granata a venti minuti dalla fine avevano assestato il gancio che poteva valere il ko: à il 24' della ripresa quando Da Costa devia in porta l'innocua punizione di Verdi. Partita in discesa? Affatto, perché il Bologna alza il baricentro e torna a spingere fino a trovare il pareggio meno di dieci minuti dopo. La traversa salva il Torino. Il Toro parte pressando ma la prima occasionissima capita al Bologna, quando dopo 8 minuti Svanberg colpisce la traversa da fuori area a portiere battuto. Un minuto dopo, De Silvestri e Belotti vengono a contatto nell'area rossoblù ma Pasqua lascia correre senza ricorrere al Var. Nonostante la buona volontà, per tutto il primo tempo il Torino non si rende mai pericoloso, nemmeno dopo il cambio della mezz'ora, con l'ex Verdi che subentra all'infortunato Bonazzoli. Per assistere al primo tiro vero dei granata bisogna aspettare l'ora di gioco: Verdi si libera sulla sinistra e calcia di mancino ma Da Costa salva in angolo proteggendo il suo palo. Il rischio corso scuote il Bologna: Mihajlovic opera due cambi (fuori De Silvestri e Dominguez, dentro Dijks e Schouten) mentre la squadra si rende pericolosa due volte in ripartenza con Barrow. Botta e risposta. Nel momento di stanca arriva il gol granata: è il 24', Verdi calcia dalla sinistra una punizione innocua, Da Costa interviene nella maniera più goffa possibile e la palla si infila alle sue spalle. La reazione del Bologna è immediata: alla mezz'ora i rossoblù potrebbero pareggiare ma Lyanco mura Svanberg e poi Palacio calcia alle stelle la più facile delle occasioni. Poi, al 33' l'azione si ripete e stavolta arriva il pareggio per merito dell'ex Soriano che di destro batte Milinkovic-Savic e poi non esulta. Finisce 1-1 e a questo punto la panchina di Giampaolo traballa ancora di più: Cairo aspetterà ancora la trasferta di mercoledì a Napoli o interverrà subito per dare la scossa ad una squadra che continua ad essere spenta e involuta?