WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Tardini
03/01/2021
h.15.00
PARMA - TORINO 0-3 (0-1)
Parma
: Sepe, Iacoponi, Osorio (al 60' Busi), Bruno Alves, Gagliolo, Kurtic, Hernani (al 60' Sohm), Kucka (all'85' Cyprien), Karamoh (al 75' Mihaila), Brunetta (al 60' Inglese), Cornelius. A disposizione: Colombi, Balogh, Brugman, Laurini, Valenti, Ricci, Camara. All.: Liverani.
Torino: Sirigu, Bremer, Lyanco, Izzo, Rodriguez, Linetty (all'86' Segre), Rincon, Lukic, Singo, Belotti, Verdi (al 70' Gojak). A disposizione: Milinkovic-Savic, Rosati, Baselli, Zaza, Meite, Bonazzoli, Vojvoda, Murru, Nkoulou. All.: Giampaolo.
Arbitro: Doveri di Roma.
Reti: Singo 8', Izzo 88', Gojak 94'.
Spettatori: 0, giocata a porte chiuse.
Note: Ammoniti Gagliolo, Verdi e Bruno Alves per gioco scorretto, Izzo per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 9-3 per il Parma, recupero 1' pt, 5' st. Era dal dicembre 2019 che il Torino metteva in fila tre risultati utili consecutivi (Genoa-Torino 0-1, Torino-Fiorentina 2-1 e Verona-Torino 3-3); prima rete in maglia granata per Gojak, secondo centro consecutivo, dopo la rete a Napoli, per Armando Izzo e primo centro stagionale anche per Singo, che aveva già assaporato la gioia del gol in Serie A lo scorso 29 luglio nel matche dell'Olimpico-Grande Torino, perso 2-3 contro la Roma. Per il Torino è il sesto successo in 33 precedenti contro il Parma, in sfide di serie A, terzo in terra emiliana. Per la seconda volta in questa stagione in campionato, il Torino non subisce reti.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 3 gennaio 2021]
"Non abbiamo più margini di errore". Il Torino segue alla lettera il monito lanciato da Marco Giampaolo alla vigilia della trasferta di Parma ed esce dal Tardini con un successo per 3-0, che permette ai granata di abbandonare l'ultimo posto in classifica. In vantaggio dopo appena otto minuti con Singo, questa volta Belotti e compagni non si fanno rimontare, anche se il tecnico di Giulianova avrà sudato freddo per le chance di raddoppio sprecate in contropiede, e nel finale chiudono i conti con Izzo e Gojak. Il Parma incassa così la terza sconfitta consecutiva e vede assottigliarsi ad appena un punto il margine di vantaggio sulla zona retrocessione. Belotti spreca il raddoppio. Dal punto di vista agonistico e nervoso la reazione del Parma non manca, ma i granata - a parte qualche brivido di troppo in fase di disimpegno - si difendono con ordine. La chance migliore la costruisce Cornelius pochi minuti dopo il vantaggio ospite. L'attaccante danese riceve spalle alla porta in area, si gira e in diagonale sfiora il palo. Incapaci di trovare il pareggio, i crociati rischiano addirittura di incassare il raddoppio granata sul finire di primo tempo, quando Belotti stoppa male davanti a Sepe e si divora il 2-0. Sirigu dice di no a Inglese e Karamoh. La sfida si accende nella ripresa. Al 58' il Torino vanifica un'altra clamorosa palla gol in contropiede, con Verdi che si allarga sul primo controllo e calcia sul fondo in diagonale. La risposta del Parma è affidata a una botta da fuori del neo entrato Inglese e a una conclusione a giro di Karamoh, entrambe disinnescate in angolo dai voli di Sirigu. La stanchezza crescente giova di più al Toro, che ne approfitta per limitare le offensive degli emiliani e per chiudere i conti nel finale. Izzo e Gojak chiudono i giochi. All'88' Izzo stacca di testa e segna il quinto gol stagionale granata sugli sviluppi di palla inattiva. Il tris lo cala in pieno recupero Gojak con una saetta sul primo palo, dopo aver raccolto un altro assist di Belotti, stranamente più a suo agio nei panni di rifinitore che di finalizzatore ma sempre decisivo. La vittoria, seconda stagionale dopo quella del lontano 4 novembre contro il Genoa, sa di liberazione per Giampaolo e il Torino. In casa Parma invece la serie di sei partite senza successi, con tre ko consecutivi nelle ultime uscite, alimenta non poche preoccupazioni.