WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
13/02/2021
h.15.00
TORINO - GENOA 0-0
Torino
: Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, Singo, Lukic (al 70' Baselli), Mandragora, Rincon (al 79' Linetty), Ansaldi (al 79' Murru), Zaza (al 70' Verdi), Belotti. A disposizione: Ujkani, Milinkovic-Savic, Lyanco, Gojak, Rodriguez, Bonazzoli, Vojvoda, Buongiorno. All.: Nicola.
Genoa: Perin, Masiello, Radovanovic, Criscito (al 18' Goldaniga), Zappacosta, Strootman, Rovella, Zajc, Czyborra, Pandev (al 46' Shomurodov), Destro (al 77' Pjaca). A disposizione: Marchetti, Zapata, Scamacca, Behrami, Portanova, Ghiglione, Melegoni, Onguene, Pellegrini. All.: Ballardini.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Reti: -
Spettatori: 0, giocata a porte chiuse.
Note: Pomeriggio freddo, cielo coperto, terreno in discrete condizioni. Ammoniti Criscito, Rovella, Goldaniga, Bremer, Izzo e Radovanovic per gioco falloso. Calci d'angolo 5-3 per il Genoa, recupero 2' pt, 3' st.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 13 febbraio 2021]
Finisce a reti bianche tra Torino e Genoa. Le formazioni di Nicola e Ballardini si giocavano un pezzo di salvezza e alla fine la paura di perdere ha preso il sopravvento tirandone fuori un match noioso e con poche occasioni. Resta, quindi, ancora tabù l'Olimpico Grande Torino per i granata che non vincono in casa dal 16 luglio scorso quando si imposero proprio contro i rossoblu, allenati allora proprio da Nicola, al quarto pareggio di fila da quando il nuovo tecnico è a Torino. Belotti e compagni portano, quindi a 2 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione e sul Cagliari, impegnato domani in casa con l'Atalanta. Il Grifone, invece, sale a quota 25 punti, allungando a sei la striscia di imbattibilità. Primo tempo senza emozioni. 3-5-2 per Nicola che si affida allo stesso undici che ha rimontato l'Atalanta nell'ultimo turno di campionato con un'unica eccezione: Ansaldi sulla fascia sinistra al posto di Murru. Ancora panchina per Verdi. Ballardini, invece, nel suo 3-5-2 dà fiducia a Rovella al posto dello squalificato Badelj con Behrami che va in panchina, in difesa Masiello vince il ballottaggio con Goldaniga (che entrerà comunque dopo 18' per sostituire l'infortunato Criscito), in attacco confermato Pandev al fianco di Destro. Il primo tempo, però, scivola via senza grossi sussulti. Per vedere l'unico tiro in porta della prima frazione bisogna aspettare 43' quando Czyborra raccoglie un cross laterale e dal limite dell'area piccola lascia partire il tiro respinto poi con i piedi da Sirigu. Il palo salva il Toro. Ballardini prova a dare una scossa ai suoi, fuori un opaco Pandev, dentro Shomurodov, ma anche l'uzbeko non riuscirà a rendersi pericoloso. E' pericoloso, invece, Zappacosta al 57' con un gran destro da fuori: la palla supera Sirigu, ma si stampa sul palo. La risposta granata è affidata al sinistro di Ansaldi, Perin blocca sul primo palo. Nicola prova a dare alternative all'attacco di casa mandando in campo Verdi per Zaza, ma il risultato resta identico. La gara fatica a decollare, Belotti sprofonda schiacciato dall'ombra di Radovanoic, e dall'altra parte neanche il cambio di Pjaca per Destro dà uno scossone al Grifone. Proprio sulla testa dell'ex Juve capita la palla del possibile vantaggio, ma la conclusione è centrale per Sirigu che blocca. Finisce 0-0, un punto che serve più al Genoa che al Torino.