WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
12/09/2021
h.15.00
TORINO - SALERNITANA 4-0 (1-0)
Torino
: Milinkovic-Savic, Zima, Bremer, Rodriguez (al 62' Buongiorno), Singo, Lukic, Mandragora, Ansaldi (al 74' Aina), Linetty (al 74' Pobega), Pjaca (al 74' Praet), Sanabria (all'85' Rincon). A disposizione: Berisha, Gemello, Baselli, Brekalo, Djidji, Vojvoda, Warming. All.: Juric.
Salernitana: Belec, Gagliolo, Strandberg, Gyomber (al 67' Ribery), Ruggeri (al 46' Ranieri), Obi (al 56' L.Coulibaly), Di Tacchio, M.Coulibaly (all'85' Schiavone), Kechrida, Nwankwo Simi (al 56' Duric), Bonazzoli. A disposizione: Fiorillo, Russo, Kastanos, Zortea, Bogdan, Delli Carri, Vergani. All.: Castori.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Reti: Sanabria 45', Bremer 66', Pobega 87', Lukic 91'.
Spettatori: 9.082 paganti per un incasso di 166.346 euro.
Note: Ammoniti Bonazzoli e Gyomber per gioco scorretto, calci d'angolo 6-4 per il Torino, recupero 3' + 2' pt, 4' st. Esordio in maglia granata per Zima, Pobega e Praet, tutti nuovi acquisti arrivati nell'ultima parte del mercato estivo. Per Tommaso Pobega esordio con gol. Il Torino non vinceva una partita per 4-0 tra le mura amiche dal 12 agosto 2018, in Coppa Italia con il Cosenza e in Serie A addirittura dal 28 maggio 1995 contro la Reggiana.
Cronaca
[Tratto da La Repubblica online del 12 settembre 2021]
Domenica scorsa, con la maglia del Paraguay, era tornato al gol in Nazionale perforando la Colombia; poi, tre giorni fa, è nata la secondogenita Mia. Per completare la sua settimana d'oro Tonny Sanabria ha segnato anche la prima rete in campionato, quello che, a fine primo tempo, ha spaccato in due la partita contro la Salernitana. Un bel gol, quello realizzato di testa dal bomber sudamericano che sostituisce l'infortunato Belotti, che spalanca la strada al Torino di Ivan Juric verso i primi tre punti della stagione, ritrovando così il sorriso dopo le sconfitte patite contro Atalanta e Fiorentina. Nella ripresa, a dare sicurezze al Torino, arrivano anche il raddoppio di Bremer (e anche stavolta tutto nasce dall'assist al bacio di capitan Ansaldi, il migliore il campo), prima degli ultimi due gol, quello di Pobega, a 3 minuti dalla fine, e il poker di Lukic nel recupero. Esordio amaro per Ribery - Eppure, nonostante tutto, per un'ora di gioco la Salernitana non aveva demeritato: i campani, accompagnati dal tifo caldo di un migliaio di tifosi, erano partiti bene, prima che il Torino si scuotesse rendendosi pericoloso a metà primo tempo con Singo. Poi è Pjaca che viene liberato in area dalla spizzata di Sanabria ma non trova il tempo e spreca tutto. La Salernitana potrebbe passare in vantaggio verso la fine del primo tempo: prima Milinkovic-Savic rischia la fritta sulla pressione di Bonazzoli e si salva in angolo. Poi, sull'angolo susseguente, Di Tacchio di testa colpisce il palo. Ed è proprio al tramonto del primo tempo che Sanabria sale in cielo per incornare l'assist al bacio di Ansaldi. Nella ripresa, Milinkovic-Savic va a farfalle in uscita ma a regalare la serenità piemontese è Bremer che segna di testa l'11° gol in serie A. Partita praticamente decisa, e neanche l'ingresso di Ribery, che gioca i primi minuti con la Salernitana senza incidere, inverte sia pur parzialmente la rotta. Nel finale infatti i campani mollano e così il Torino chiude il conto con il terzo gol di Pobega e il quarto di Lukic che rappresentano una punizione troppo pesante per la Salernitana.