WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
14/08/2023
h.21.15
TORINO - FERALPISALO' 2-1 (1-1)
Torino
: Milinkovic-Savic, Schuurs, Buongiorno, Rodriguez (all'88' Singo), Bellanova (al 78' Bayeye), Ricci (al 78' Tameze), Ilic, Vojvoda, Vlasic, Radonjic (al 65' Verdi), Sanabria (all'88 Pellegri). A disposizione: Gemello, Popa, Dellavalle, Dembele, Gineitis G., Ilkhan, Karamoh, Linetty, N'Guessan, Popa. All.: Juric.
Feralpisalò: Pizzignacco, Bergonzi, Ceppitelli, Bacchetti, Martella, Hergheligiu, Carraro (al 83' Tonetto), Di Molfetta (all'83' Musatti), Compagnon (al 64' Felici), La Mantia (al 64' Sau), Guerra (al 76' Balestrero). A disposizione: Minelli Ferrarini, Franzolini, Giorgi, Gyjla, Verzeletti, Volpe. All.: Vecchi.
Arbitro: Tremolada di Monza.
Reti: Di Molfetta 18' (F), Vojvoda 22' (T), Ilic 85' (T).
Spettatori: 9.067 paganti per un incasso di 66.254 euro.
Note: Prima stagionale per il terzo Torino di Juric, avvesario la Feralpisalò neopromossa in B per la prima volta nella sua storia. Serata calda, terreno in buone condizioni, esordio in maglia granata per i nuovi acquisti Bellanova e Tameze. Ammoniti Vojvoda e Bergonzi per gioco scorretto, calco d'angolo 10-0 per il Torino, recupero 4' pt, 6' st. Con questo successo il Torino accede al turno successivo dove incontrerà il Frosinone.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport online del 14 agosto 2023]
Un cioccolatino a cinque minuti dal novantesimo spinge il Toro ai Sedicesimi della Coppa Italia dove ad aspettarlo c'è il Frosinone. Con qualche difficoltà inaspettata, di fronte a una organizzata e combattiva Feralpisalò, il Torino di Juric assolve al proprio dovere superando il test della vigilia di Ferragosto (2-1 il punteggio finale). Tutti pregiati i gol: Di Molfetta lancia la squadra di Vecchi, poi Vojvoda la riprende e nel finale ci pensa il centrocampista serbo. Vlasic nel primo tempo e Schuurs nel finale si fermano sulla traversa. Per la Feralpisalò molto bravo il portiere ventunenne Pizzignacco: 14 parate, alcune davvero molto difficili. Le perle di Toro e Feralpi - La notte prima di Ferragosto si apre con due bei gol. La prima pennellata è di Di Molfetta: minuto numero 18, con una finta si libera della marcatura di Bellanova e di Ricci, il destro a giro è potente e va dritto all'incrocio superando Milinkovic. La Feralpisalò di Vecchi spaventa in partenza il Toro di Juric. Quattro minuti dopo arriva il pari dei granata, ispirato da un colpo di tacco di Radonjic e concluso ancora con una parabola a giro, stavolta di Vojvoda. E ancora all'incrocio: è il festival del tiro a giro. Per il debutto in Coppa Italia, Juric lancia tutti i titolari. Il primo Toro della stagione vede Milinkovic tra i pali; Schuurs, Buongiorno e Rodriguez in difesa; Bellanova, Ricci, Ilic e Vojvoda a centrocampo; Vlasic alle spalle di Sanabria e Radonjic. Il Toro ha un ritmo ferragostano, le gambe sono chiaramente appesantite dal lavoro svolto durante il precampionato. La Feralpisalò è ben organizzata, si chiude bene e ringrazia almeno in tre occasioni nel primo tempo il suo giovane portiere Pizzignacco (6' su Radonjic, 8' su Bellanova, 28' su Sanabria). Alla mezzora, Vlasic di testa si ferma sulla traversa. Cioccolatino Ilic - In avvio di ripresa il Toro alza le marce e spinge alla ricerca del vantaggio. La manovra ne beneficia subito diventando più fluida. Proprio da una combinazione palla a terra tra Ricci e Vojvoda nasce l'occasione più ghiotta della serata per Sanabria (12'): Tonny con la porta spalancata spara in curva, divorandosi il due a uno. Al 22' su un invito del neoentrato Verdi, Schuurs stacca in area e chiama Pizzignacco a un intervento strepitoso, aiutato poi dalla traversa (la seconda del Toro: sull'azione c'è il dubbio di un fuorigioco). A cinque minuti dal novantesimo arriva il cioccolatino di Ivan Ilic, su assist di Vojvoda: un bolide da fuori area diventa imparabile per il bravo Pizzignacco. Missione compiuta: il Toro è ai Sedicesimi dove trova il Frosinone.