WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
02/11/2025
h.15.00
TORINO - PISA 2-2 (2-2)
Torino
: Paleari, Ismajli, Maripan (al 66' Tameze), Coco, Pedersen, Casadei, Ilic, Vlasic (al 46' Ngonge), Lazaro (al 73' Biraghi), Adams (al 66' Gineitis), Simeone (al 78' Zapata). A disposizione: Popa, Siviero, Masina, Ilkhan, Anjorin, Dembele, Asllani, Njie. All.: Baroni.
Pisa: Semper, Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Toure (al 65' Nzola), Vural (all'83' Marin), Hojholt (al 46' Aebischer), Akinsanmiro, Leris (all'83' Cuadrado), Moreo (al 65' Angori), Meister. A disposizione: Nicolas, Scuffet, Tramoni, Buffon, Piccinini, Albiol, Denoon, Mbambi, Bonfanti, Lorran. All.: Gilardino.
Arbitro: Arena di Ercolano.
Reti: Moreo 13', 29' rig. (P), Simeone 42' (T), Adams 45'+3' (T).
Spettatori: 20.034 tra paganti e abbonati, incasso non comunicato.
Note: Espulso Baroni al 45' per proteste, ammoniti Casadei, Hojnolt e Pedersen per gioco falloso, calci d'angolo 4-2 per il Torino, recupero 3' pt, 4' st. Pomeriggio variabile, piovoso ad inizio gara e qualche sprazzo di sole nella ripresa, terreno in buone condizioni. Nessun sostenitore al seguito del Pisa in seguito agli incidenti avvenuti prima di Pisa-Verona dello scorso 18 ottobre.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport online del 2 novembre 2025]
Un Simeone scatenato e un Adams ispirato firmano la rimonta del Toro su un Pisa tosto e in salute. La squadra di Baroni ci mette un cuore grande così per ritornare a galla dopo essere andato sotto due volte con la doppietta di Moreo (sono i suoi primi due gol in Serie A ). Nella ripresa ai granata manca il colpo del ko, ma sull'andamento della gara pesano gli errori della conduzione arbitrale. Finisce 2-2 e per il Toro è il quinto risultato utile di fila. Moreo due volte - Difficile raccontare il primo tempo senza partire, necessariamente, dai due episodi arbitrali principali. Prima, otto minuti dopo il fischio, Adams si stampa sulla traversa su assist di Pedersen e nell’azione c'è anche il miracolo di Semper: per lo scozzese è la seconda in due partite. Arriviamo ai due errori arbitrali: a dirigere in campo c'è Arena di Torre del Greco, al Var c'è Camplone. Pagano entrambi l'inesperienza. Primo episodio: al 12' il Pisa avvia la manovra dalla quale nascerà il vantaggio. L'azione nasce da un fallo di Calabresi su Simeone evidente non sanzionato: il difensore travolge da dietro il Cholito. Var muta, l'arbitro non fischia, l'azione prosegue: dal cross di Leris, Akinsanmiro pareggia i conti con le traverse, di nuovo cross di Leris e Moreo firma lo 0-1. Il secondo episodio cade al 27': sempre Moreo in contropiede innesca Vural dietro il quale arriva Casadei e la mezzala del Pisa cade in area. Arena assegna il rigore, confermato dal Var ma le immagini lasciano molti dubbi: l'impressione è che il pestone di Casadei non ci sia e che, addirittura, eventualmente, il tocco sia pure fuori area. Cuore Toro - Alla mezz'ora Gilardino si trova avanti di due gol. Il Toro non stava giocando affatto male, e da qui comincia la rimonta trascinato da Simeone e Maripan che si caricano la squadra sulle spalle. Un bel cross di Ilic (42') pesca Simeone in area, il Cholito salta sulla testa di Canestrelli e accorcia segnando il quarto gol in Serie A. Due minuti dopo sempre Simeone se ne va in contropiede, dribbla Semper ma scivola davanti alla porta. Al secondo di recupero è un cross di Lazaro a mettere sui piedi di Adams la palla del pari: lo scozzese non fallisce, fa il suo secondo gol in campionato, ed è 2-2 all'intervallo. Nella ripresa Baroni inserisce prima Ngonge (al posto di Vlasic) passando al 3-4-1-2 e nell'ultimo quarto d'ora Zapata per Simeone. Ma non trova lo spunto per vincerla.