WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Grande Torino
18/01/2026
h.18.00
TORINO - ROMA 0-2 (0-1)
Torino
: Paleari, Ismajli, Tameze, Coco, Lazaro, Ilkhan (al 77' Anjorin), Vlasic, Gineitis (al 46' Casadei), Aboukhlal (al 31' Pedersen), Ngonge (al 76' Njie), Adams. A disposizione: Israel, Popa, Maripan, Pellini, Ilic, Simeone, Dembele, Nkounkou. All.: Baroni.
Roma: Svilar, Mancini, Ndicka, Hermoso (al 22' Ghilardi), Rensch (al 76' Tsimikas), Cristante, Kone, Wesley, Pellegrini (al 53' Soule), Dybala (al 76' Pisilli), Malen (al 76' Vaz). A disposizione: Vasquez, Zelezny, Celik, Ziolkowski, Arena. All.: Gasperini.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Reti: Malen 26', Dybala 72'.
Spettatori: 22.138 tra paganti e abbonati, incasso non comunicato.
Note: Osservato un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorntina scomparso il 16 gennaio. Torino e Roma si incontrano per la terza volta in stagione a cinque giorni di distanza dal match di Coppa Italia disputato a Roma e vinto dai granata per 3-2. Serata uggiosa, terreno in discrete condizioni, ammoniti Ismajli, Pellegrini e Vlasic, tutti per gioco falloso. Calci d'angolo 2-1 per il Torino, recupero 1' pt, 4' st. Nel Torino oltre agli infortunati e agli epurati per questioni tecniche, è assente Zapata che ha lasciato Torino nel pre partita per motivi famigliari. Oltre 3.500 romanisti tra settore ospiti e quelli sparsi in tutto lo stadio.
Cronaca
[Tratto da La Gazzetta dello Sport online del 18 gennaio 2026]
Non c'è il due senza tre, e stavolta a vincere è la Roma di Gasperini. Il Toro perde la sua quinta partita casalinga nelle ultime sei, e ciò spingerà Baroni a fare delle riflessioni. Non c'è due senza tre perché nei precedenti due appuntamenti stagionali tra Roma e Toro erano stati i granata a festeggiare. Vittoria giallorossa marchiata a fuoco dal nuovo acquisto Malen e dall'imprendibile Dybala: 0-2 classico con un gol per tempo. Il blitz torinese permettere a Gasperini di fare un bel balzo in zona Champions scavalcando la Juventus al quarto posto e restando nella scia di Milan e Napoli. M di.. Meraviglia - C'è da raccontare la prima mezz'ora italiana di Donyell Malen, il colpo del mercato di gennaio piazzato dalla Roma. Nella serata del suo debutto in Serie A, firma un avvio folgorante. Verrebbe quasi da scrivere M di.. Meraviglia, perché nei primi trenta minuti questo attaccante olandese fa ammattire la difesa del Toro. Crea almeno tre gigantesche occasioni prima di correre per la prima volta sotto il settore che ospita i tifosi romanisti: è il 26' e l'olandese arrivato a Roma dall'Aston Villa porta avanti la squadra di Gasperini. Prima del colpo dello zero a uno, Paleari si oppone con un piede sinistro su un bel diagonale proprio di Malen. L'olandese si veste anche da uomo assist, servendo Dybala che sfiora l'incrocio dei pali. Al 23' ancora l'olandese fa le prove generali del gol: Dybala lo lancia alle spalle della difesa giallorossa, lui timbra. Chiffi va al monitor e annulla per la sua posizione di fuorigioco. Prima di tutto questo, c'è da segnalare un episodio molto dubbio nell'area della Roma: al 10' Hermoso cintura Adams e lo porta giù. Chiffi fa giocare. E oltre il Malen show? Piano piano viene fuori il Toro, anche se fino alla conclusione del primo tempo si affaccia timidamente verso Svilar con qualche spunto di Ngonge e di Adams. Peccato Lazaro - In avvio di secondo tempo, dopo appena due minuti, il Toro costruisce la grande occasione del pari con una sequenza ben calibrata di passaggi: l'assist finale è di Vlasic che pesca al centro dell'area Lazaro, la conclusione dell'esterno di Baroni è tra le braccia di Svilar. Baroni si dispera davanti alla panchina, l'occasione è perfetta per pareggiare i conti. Il Toro gioca discretamente nel cuore della ripresa, provando a risalire la corrente. E nel suo momento migliore arriva il raddoppio di Gasperini: al 27' Paleari apre la manona sull'incursione di Dybala, ma nulla può sul successivo tocco di Dybala. E' il colpo del ko.