WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Velodromo Umberto I
03/03/1907
h.XX.XX
TORINO - OLYMPIQUE LYON 8-1 (6-0)
Torino
: Ghiglione, Bollinger, Muettzell, Rodgers, Ferrari-Orsi, De Fernex II, Debernardi I, Lang, Michel, Kempher, Pozzi.
Olympique Lyon: Lee, Naegli, Falette, Radoud, Guyer, Schumann, Hopstein, Baumberge, Buhler, Garabédiau, giocatore sconosciuto.
Arbitro: Goodley (Italia).
Reti: 3 Lang, Debernardi I, Kempher, Pozzi, Michel, Autogol; sconosciuto il marcatore dell'Olimpyque Lyon.
Spettatori: 200 circa.
Note: Amichevole internazionale disputata al Velodromo Umberto I. Sconosciuti i minuti delle marcature, il marcatore dell'Olimpyque Lyon e la sequenza delle reti. Si tratta della prima sfida contro una squadra straniera della storia del Torino, che per l'occasione sfida i Campioni di Francia, poco pubblico sugli spalti a causa dei prezzi relativamente alti.
[tratto dalla Gazzetta dello Sport n.18 del 04.03.1907]
- Il F.C. Torino aveva invitato per oggi il F.C. Lyon ad amichevole match. La squadra lionese, per quanto campione del Sud Francia è stato sonoramente battuto dal nostro Club con otto goals ad uno.
COMMENTO: [tratto dalla S.S. n.10 del 10.03.1907]
- Il Toro ha vinto il leone! Ecco in linguaggio metaforico, l'esito della partita disputatasi domenica scorsa, sul Campo Sportivo Torinese tra il F.C. Lyon ed il nostro F.C. Torino. Non nascondiamo la ns. delusione pel giuoco dei lionesi, per quanto essi siano i campioni del sud della Francia, come non nascondiamo il nostro sincero entusiasmo pel giuoco magnifico di precisione e d'insieme della squadra di Torino. Presentemente in Italia nessuna équipe può stare di fronte a quella delle camicie granata. Stante il prezzo d'entrata piuttosto alto scarso fu il concorso del pubblico: non più di 200 persone. Fin dall'inizio del match la superiorità della nostra squadra si rivelò subito manifestamente. Nella prima ripresa essa si assicurò sei goals;due altri ne marcò nel secondo tempo verso la fine del quale lionesi poterono a loro volta finalmente assicurarsi un punto. Totale: F.C. Torino otto goals ad uno del F.C. Lyon. Non facciamo nomi tra i giuocatori del F.C. Torino perché tutti, indistintamente meritano i nostri elogi: dalla prima riga, impeccabile di precisione ed eleganza agli abilissimi terzini e portiere. Ecco, per ordine . Di tempo, chi segnò i goals del Torino: Il primo goal lo marcò Pozzi con un abilissimo calcio d'angolo.
Il secondo, per un errore, se lo segnò il capitano del Lyon.
Il terzo Lang, con un potentissimo shot.
Il quarto Debernardi, con un altro shot misurato, da fermo, con molta calma e precisione.
Il quinto Michel con un calcio discretamente lungo.
Il sesto ed il settimo nuovamente da Lang su eleganti passaggi del Debernardi.