WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
19/05/1907
h.XX.XX
SLAVIA PRAHA - TORINO 9-1 (6-0)
Slavia Praha
: .
Torino: .
Arbitro: .
Reti: Lang.
Note: Si tratta della prima trasferta europea della storia del Torino, in una mini tournée in Boemia organizzata dalla società granata. Sconosciuti i minuti delle marcature, i marcatori dello Slavia Praha e la sequenza delle reti. Terreno pesantissimo, partenza da Torino in treno il 17 maggio, prima partita del Torino all'estero.
Cronaca [Tratto dalla Stampa Sportiva n.22 del 02.06.1907]: Due sconfitte materiali sul terreno, ma certamente una grande vittoria morale, ottenne il Football Club Torino riuscendo a giuocare, con onore, contro lo Sparta Club Slavia di Praga.
Nel primo giorno i torinesi dovettero giocare dopo 36 ore di viaggio, molto stanchi, in un vero pantano in cui erano quasi impossibilitati a muoversi, non avendo avuto la previdenza di portare scarpe di riserva munite di bulloni, per il terreno pesante. Date queste condizioni lo Slavia può agevolmente marcare 9 goals (6 nella prima ripresa, 3 nella seconda ripresa) facendo il gioco che meglio le talenta, indisturbata quasi dalla difesa torinese; nella seconda ripresa Lang salva l'onore del F.C. Torino marcando un goal in seguito ad un lunghissimo dribbling.
Nel secondo giorno il match fu veramente interessante, i torinesi, più riposati e non più del tutto nuovi al terreno pesantissimo, si difendono assai meglio e le magnifiche combinazioni dello Slavia, che muove all'attacco con tutta la squadra, sono sovente sventate, mentre Mc Queen in porta si moltiplica parando dei shots meravigliosi.
La prima ripresa finisce con 2 goals in favore dello Slavia e zero pel Torino. Nella seconda ripresa lo Slavia segna subito un terzo goal, ma i torinesi non si scoraggiano ed attaccano con energia; finalmente Deberardi, in seguito ad una serie di passaggi con Lang, marca il primo goal tra grande entusiasmo dell'immenso pubblico.
Dopo 10 minuti Kempher, in seguito ad un corner, caccia con uno dei suoi shot potenti il pallone in rete avversaria, la gioia del pubblico entusiasmato dalla lotta accanita, e pur sicuro della vittoria del suo club, non ha più limiti e le grida di Viva l'Italia non finiscono più. I torinesi raggianti si difendono con energia per poter conservare immutato il risultato ottenuto, ma ormai sono allo stremo delle forze, mentre lo Slavia non dà segno alcuno di stanchezza. L'attacco torinese si ripiega in difesa impicciandola forse più aiutandola. Mancano pochi minuti alla fine ma bastano ai boemi per far entrare per ben 3 volte il pallone nella rete torinese e la partita finisce con 6 gol per lo Slavia e 2 per il Torino. Ed ora ci sia permesso ringraziare pubblicamente per mezzo della Stampa Sportiva il presidente e la direzione dello Slavia, il pubblico boemo ed i signori italiani Cav.Santelli e Gelcich per tutte le gentilezze usate ai nostri concittadini. Siamo certi che le società italiane ed il ns. pubblico non saranno da meno se, come sembra probabile, lo Slavia F.C. scenderà un altr'anno in Italia per una tournèe che non mancherà certamente di rinascere ricca d'alloro e di gloria.