WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Comunale
09/06/1965
h.21.15
JUVENTUS - TORINO 1-0 (0-0)
Juventus
: Anzolin, Gori, Sarti, Salvadore, Castano, Leoncini, Stacchini, Del Sol, Combin, Mazzia, Menichelli. All.: Heriberto Herrera.
Torino: Vieri, Poletti, Fossati, Puia, Rosato, Ferretti, Meroni, Ferrini, Hitchens, Moschino, Simoni. All.: Rocco.
Arbitro: Campanati di Milano.
Reti: Menichelli 65'.
Spettatori: 45.588 paganti per un incasso di 62.024.100 lire.
Note: Serata gradevole, terreno leggermente allentato in seguito alla copiosa pioggia caduta sino a ridosso della partita.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 21 aprile 1965]
??L'incontro tra granata e bianconeri, esso stato vivace anche se povero di situazioni da goal. L'azione decisiva si è avuta all'8' minuto del primo tempo, una tipica azione dell'attuale Juventus. Il gioco ristagnava a metà campo, mentre gli elementi di punta attendevano che si creasse un varco nella retroguardia granata per poter scattare. Alia fine Combin, quasi dalla linea centrale, lanciava il pallone a Leoncini portatosi nell'area di Vieri. Leoncini tirava con molta forza; il portiere granata non riusciva a trattenere; riprendeva Menichelii, mettendo a segno. Tutto il resto del primo tempo è consistito in un assedio pressoché costante dei granata alla porta avversaria. Nella ripresa il Torino continuava a premere, senza però riuscire a sferrare tiri veramente pericolosi. Al 19' un cross di Ferrini, male intercettato da Salvadore, finiva a Meroni, ma Anzolin salvava. Menichelli sflora il palo al 20', poi il gioco si fa brusco. Scoppia qualche incidente fra i calciatori e l'arbitro richiama i due capitani perché invitino i loro atleti alla calma. I granata hanno una buona occasione al 37'. Un centro di Simoni verso l'area viene deviato in angolo da Gori, il quale evita così l'intervento di Meroni. Il derby termina sull'uno a zero. E' stato deciso da una rete segnata dopo appena otto minuti di gara.