WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Comunale
25/02/1970
h.15.00
TORINO - INTER 1-0 (0-0)
Torino
: Sattolo, Poletti, Fossati (al 54' Depetrini), Bolchi, Cereser, Agroppi, Carelli, Ferrini, Pulici, Moschino, Mondonico. A disposizione: Pinotti. All.: Cadé.
Inter: Vieri, Burgnich, Facchetti, Bedin, Bellugi, Cella, Reif, Suarez, Boninsegna, Bertini, Corso. A disposizione: Girardi, Vanello. All.: Heriberto Herrera.
Arbitro: Mascali di Desenzano.
Reti: Moschino 70' rig.
Spettatori: 9.712 paganti per un incasso di 11.890.300 lire.
Note: Giornata tipicamente primaverile con molto vento, terreno in buon condizioni. Calci d'angolo 3-1 per il Torino. Ammoniti Pulici e Bedin per proteste, Bertini e Poletti per gioco falloso, espulso al 61' Bolchi per proteste.
Cronaca
[Tratto da L'Unità del 26 febbraio 1970]
Il succo del voler strizzare come un limone 90 minuti di gioco è presto detto: ci vuole la ''bella'' tra Inter visto che l'andata fu dei primi per 1 a 0 (rete di Boninsegna al 37' della ripresa) e il retour match è stato dei granata di Cadè grazie a un rigore di Moschino (27' della ripresa). Ma i motivi non si esauriscono qui c'è da dire che l'Inter avrebbe meritato il pareggio e quindi avrebbe superato i quarti andando in finale, ma il Torino pur privo di Puja, Sala e Facchinello (per le note squalifiche) ha detto no e lo ha fatto impostando una partita tutta d'attacco come era logico. Ora la parola definitiva spetta al terzo incontro. Ed eccovi un po' di cronaca. Attacca subito il Torino e ottiene due angoli consecutivi, ma il primo tiro pericoloso lo fa l'Inter all'8' con Corso su punizione: Sattolo respinge di pugno a fil di palo. Al 22' Pulici servito bene da Bolchi sfugge a Burgnich - in difficoltà sul centravanti granata - e conclude con un secco diagonale che Vieri para in due tempi. Al 26' Poletti servito da Agroppi scaglia la palla a fil di traversa. Al 30' Agroppi serve bene Carelli sul quale interviene decisamenet Bellugi mettendolo a terra al momento della conclusione. L'Inter interrompe momentaneamente l'iniziativa torinese al 37' con un centro di Corso che costringe Sattolo ad anticipare in tuffo Bertini. Il tema dell'incontro non subisce varianti nella ripresa. I granata continuano a cercare di portarsi in vantaggio ed al 6' un bel tiro di Moschino (ma Mondonico era in fuorigioco) viene ribattuto con i piedi da Vieri. Al 27' il Torino va in vantaggio: Mondonico scatta su lancio di Pulici e viene messo a terra in area da Cella: l'arbitro decreta il rigore che Moschino trasforma. Ora tocca ai granata controllare l'avversario. L'Inter cerca di cambiare marcia, Bedin scocca un bel tiro al 36' bloccato a terra da Sattolo. Corso recupera al 38' la palla che aveva scavalcato Sattolo e la mette al centro dell'affollata area granata senza che alcuno riesca a darle il tocco decisivo. Boninsegna alza sopra la traversa al 41' una buona palla avuta da Suarez. Fa tutto, ed i granata concludono meritatamente vittoriosi.