WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Comunale
20/05/1970
h.21.00
TORINO - BOLOGNA 1-0 (1-0)
Torino
: Sattolo, Lombardo, Fossati, Depetrini, Cereser, Agroppi, Sala C., Ferrini, Quadri, Moschino, Mondonico. A disposizione: Pinotti, Bolchi. All.: Cadé.
Bologna: Adani, Roversi, Ardizzon, Cresci, Janich, Gregori, Turra, Scala, Pace, Lambrugo (al 46' Ciacci), Savoldi. A disposizione: Vavassori. All.: Fabbri.
Arbitro: Pieroni di Roma.
Reti: Mondonico 5'.
Spettatori: 15.000 circa di cui 11.858 paganti per un incasso di 15.039.600 lire.
Note: Serata fresca, pioggerella nella prima mezz'ora di gioco, terreno in bione condizioni. Ammonito Agroppi per proteste e Ciacci per gioco falloso. Calci d'angolo 6-2 per il Bologna.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 23 aprile 1970]
Sciopero dei giornali nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 aprile
Il Torino ha raggiunto il Cagliari al comando della classifica del girone finale di Coppa Italia ed ha buone probabilità di aggiudicarsi il trofeo nazionale. Mercoledì scorso, al Comunale, i granata hanno battuto (1-0) il Bologna mentre il Cagliari ha pareggialo (1-1) a Varese. Il punto decisivo per il Torino è stato realizzato da Mondonico, al 5' del primo tempo, con un gran tiro diretto alla confluenza dei pali. Passata in vantaggio la squadra di Cade ha subito la pressione territoriale dell'incompleto Bologna (privo di Bulgarelli, Muiesan e Perani) che al 13' ha mancato il pareggio con Savoldi. Nella ripresa i granata hanno contenuto il disordinato forcing rossoblu e, in contropiede, hanno creato altre due clamorose occasioni fallite di un soffio da Quadri e Agroppi. Nel Torino sono piaciuti Mondonico, Sala, Fossati, Cereser e Lombardo. I granata riprendono oggi la preparazione in attesa di ricevere il Cagliari allo stadio mercoledì prossimo in notturna (ore 21). Nello stesso giorno e alla stessa ora si giocherà Bologna-Varese. La classifica: Torino e Cagliari punti 4; Bologna 3; Varese 1. Il Torino, dopo la Coppa Italia, concluderà la stagione disputando probabilmente due partite amichevoli a Togliatti, in Russia. In tema di trasferimenti si è appreso che l'Inter e la Fiorentina hanno richiesto l'ala Carelli.