WWW.ARCHIVIOTORO.IT
info@archiviotoro.it
errori@archiviotoro.it
Comunale
06/06/1978
h.21.00
TORINO - INTER 0-0
Torino
: Terraneo, Battiston, Gorin, Butti, Danova, Masi, Pileggi, Mascetti, Bucciarelli (al 74' Barbieri), Maritozzi, Luppi (all'87' Del Nero). All.: Radice.
Inter: Cipollini, Baresi, Fedele, Oriali, Canuti, Bini, Pavone, Marini, Anastasi (al 68' Muraro), Merlo (al 68' Chierico), Altobelli. All.: Bersellini.
Arbitro: Bergamo di Livorno .
Reti: -
Spettatori: 3.000 circa.
Note: Serata calda, illuminazione buona, terreno in ottime condizioni, stadio semideserto a causa della concomitanza con la Coppa del Mondo.
Cronaca
[Tratto da La Stampa del 8 giugno 1978]
Domani a Roma (ore 20,15) Inter e Napoli si batteranno per la finale di Coppa Italia. Questo il verdetto dopo gli ultimi incontri di ieri Zero a zero dei Napoli a Taranto, identico risultato dei nerazzurri al Comunale col Torino, sconfitta per la Fiorentina (3-2) sul campo del Monza. Si arriva dunque all'atto conclusivo di una manifestazione che, pur molteplici ragioni, da tempo non riscuote l'interesse del pubblico e noi può nemmeno contare sull'impegno dei protagonisti. Un esempio è giunto dall'incontro tra Torino e Inter. Per capire come la Coppa Italia sia scaduta e vada riveduta nella formula, basta valutare la prestazione della squadra milanese. Ha fatto poco o nulla per guadagnarsi l'ingresso in finale di fronte ad un Torino che non ha pi&ufgrave; il volto dei campionato, ma s'affida ad un manipolo di ragazzi e non aspetta altro che chiudere la stagione. Un match insomma per intimi (gradinate con vuoti giganteschi, con la gente che preferisce gustare i mondiali alla tv), con andamento piuttosto mediocre. Il Torino si è mosso con maggior convinzione nel primo tempo, mentre l'avversario stentava a dare un ritmo accettabile alla gara. Scontenta dunque "lady" Fraizzoli, irritato Bersellini in panchina. Il Torino è andato vicino al gol (30') con Butti, ha replicato Altobelli (38') con sbaglio clamoroso in buona posizione. Ripresa. Ci sono diversi cambi (se ne va anche lo spento Anastasi), l'Inter potrebbe segnare (72') su tiro di Muraro, ma ci pensa Battiston a salvare a portiere battuto. In campo non succede più nulla di palpitante. Si ritirano i pochi striscioni (questa volta presenti le "ultras" granata), mentre sugli spalti (un errore aprire i cancelli che dividono i settori) bande di "ultras" cercano lo scontro in tribuna. L'intervento della polizia evita il peggio.